AttualitàHOMEScienza

Venezia, pesci robot nuotano nella Laguna

È scattata la fase pratica del progetto per il test di robot subacquei teso a sviluppare e realizzare 120 pesci robot interconnessi tra di loro.

Si tratta di un’applicazione innovativa dell’intelligenza artificiale individuale e collettiva che porta ognuno di loro ad agire come fosse in un vero e proprio banco di pesci in natura. Il progetto si chiama Eu-Fet subCulTron, finanziato dall’Unione Europea (Horizon2020), che vede il coinvolgimento degli scienziati di 6 nazioni con la partnership italiana formata da Ismar-Cnr, Corila e dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Gli scienziati, coordinati da Thomas Schmickl, dell’università di Graz, sono stati in grado di creare un sistema di robot che recepisce i cambiamenti dell’ambiente in cui si trova e che, raccoglie dati relativi all’habitat subacqueo anche per lunghi periodi di tempo.

Tre le tipologie di robot realizzati: “aMussel” (mitili artificiali), che rappresentano la memoria collettiva a lungo termine del sistema permettendo la memorizzazione dei dati. Durante la dimostrazione i mitili si sono adagiati sul fondo della Darsena Grande. Hanno raccolto dati fisici relativi e individuato agenti biologici come alghe, plancton e pesci. 

Gli aFish,  pesci robot “intelligenti” hanno il compito di monitorare ed esplorare l’ambiente marino dando input (ordini) dall’operatore e comunicando con le altre tipologie di robot. Questi, si muovono autonomamente in acqua come un vero e proprio banco di pesci, raccogliendo dati che comunicano al gruppo.

Infine “aPad” (ninfee artificiali), sono la piattaforma di appoggio per le due tipologie precedenti di robot acquatici: li trasportano in una posizione definita da coordinate GPS rimanendo in contatto con le reti satellitari e di telefonia mobile. Accumulano energia mediante i pannelli di cui sono rivestiti e ricaricano gli aMussel e gli aFish.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori