HOMENovitàSocialTecnologia

Twitter raddoppia: adesso si potrà twittare fino a 280 caratteri

Twitter ha annunciato che un gruppo di utenti sta testando tweet da 280 caratteri, esattamente il doppio dei 140 previsti fino ad ora. Rivoluzione o perdita di originalità? 

“È un piccolo cambiamento, ma una grande mossa per noi – dice il fondatore e Ceo Jack Dorsey -. 140 caratteri era una scelta basata sul limite dei 160 caratteri degli sms. Siamo felici di come il nostro team abbia risolto un problema che a volte gli utenti hanno nel twittare. Al tempo stesso mantenendo brevità, velocità ed essenza del nostro servizio”.

Twitter nasce nel 2006 e la sua caratteristica, almeno fino ad oggi era la brevità dei tweet, i messaggi che gli utenti possono condividere sulla piattaforma. Se l’esperimento funzionerà potrebbe portare più iscritti ed invogliare gli investimenti pubblicitari delle aziende su questa piattaforma che per ora sembra essere ancora poco preferita almeno in Italia.

“Capiamo che molti di voi, avendo twittato per anni, hanno una specie di attaccamento emotivo ai 140 caratteri – spiega l’azienda sul blog – ma abbiamo provato questa novità e ne abbiamo visto le capacità”

Vincenzo Cosenza, esperto di social media, ha commentato così i test di Twitter per raddoppiare i caratteri dei ‘cinguettii’ da 140 a 280:

“Con il raddoppio dei caratteri Twitter potrebbe perdere l’unico suo tratto distintivo ma è un tentativo estremo, una scelta obbligata, visto che utenti e bilanci della società non crescono e la società da tempo non ha idee di prodotto nuove. L’aumento dei caratteri invece è ben visto dalle aziende che avranno più spazio per esprimersi con la pubblicità. Questa è una delle motivazioni che spinge in questa direzione”

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori