HOMEScienza

La “vasca di Dio”, un lago unico al mondo

Il Blue Lake di North Stradbroke Island, isola australiana del Queensland, è considerato uno dei luoghi ancora incontaminati del pianeta. In 7 mila anni, questo lago non ha subito gli effetti dei cambiamenti climatici: una peculiarità così unica, tanto da avergli fatto conquistare il soprannome di «Vasca di Dio».

I ricercatori dell’Università di Adelaide hanno scoperto che il lago a sud est di Brisbane è rimasto relativamente stabile e resistente per millenni a differenza dei suoi simili che negli ultimi 40 anni si sono prosciugati.

Gli scienziati hanno prima studiato la qualità dell’acqua e confrontato le foto storiche degli ultimi 117 anni. Poi, sorpresi dei risultati, hanno proseguito l’indagine analizzato anche fossili di pollini e alghe, svelando l’incredibile stabilità del lago negli ultimi settanta secoli.

L’unico piccolo cambiamento si è registrato circa 4 mila anni fa, quando il clima di quella zona d’Australia è diventato decisamente più secco. Ma anche in quel caso, il Blue Lake ha dimostrato di non essere influenzabile, in netto contrasto con altre variazioni nella regione. Ora nessuno sa per quanto tempo ancora questo lago riuscirà a sopravvivere ai cambiamenti generati dall’uomo, ma ci sono speranze che potrà a custodire le sue peculiarità «divine» ancora per migliaia di anni.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori