HOMEMedicinaSALUTE

Qual è la postura corretta?

Una delle frasi più abusate in campo medico e in gergo colloquiale è sicuramente “non hai una postura corretta”.

Senti parlare di postura sin da quando sei bambino per il peso dello zaino e l’altezza del banco. Durante l’adolescenza hai sentito parlare di cifosi, scoliosi e ginnastica posturale. In età adulta ai primi mal di schiena è sempre colpa della postura, del materasso e delle troppe ore passate davanti al computer.

Qual è dunque la postura corretta?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire finalmente cosa si intenda per postura, cosa la influenza e come possiamo cambiarla in meglio. Le definizioni di postura sono tante e variegate, a me piace la seguente:

“La postura è il modo in cui il nostro corpo occupa lo spazio intorno a sè.”

Come decide il tuo cervello (in fin dei conti comanda lui) di occupare lo spazio intorno a sè in un modo o in un altro?

Sostanzialmente lo decide grazie a tre cose: le informazioni che gli arrivano dall’esterno, le informazioni che gli arrivano dall’interno, e infine queste due vengono filtrate dalla tua personalità.

Oggi ci occuperemo della prima parte cioè le informazioni che arrivano dall’esterno.

I recettori più importanti che prendono informazioni dall’esterno sono gli occhi, le orecchie, i piedi e negli ultimi tempi si è data molta importanza anche ai denti.

Immagina quanto sia importante per la tua postura sapere su che terreno stai camminando, se è soffice come la sabbia, duro come il marmo o sconnesso come in un bosco. Hai mai visto una persona miope che prova a mettere a fuoco un oggetto lontano? Modifica l’intera posizione del collo sporgendosi in avanti. Pensa poi a come ci si sente instabili durante un attacco di vertigini legate all’orecchio interno. La correlazione fra postura e occlusione dei denti è meno intuitiva, la conoscono bene gli sportivi che con il bite fra i denti migliorano le loro prestazioni agonistiche.

La cosa più semplice da sapere è che la mandibola attraverso l’osso ioide e i suoi muscoli è collegata alla clavicola, allo sterno e alla colonna cervicale. Pensa a quante volte in palestra o nella vita quotidiana stringi forte i denti per sollevare un grosso peso. Per avere una buona postura è importante quindi partire da sane abitudini di vita come indossare calzature confortevoli, passeggiare a piedi nudi sulla sabbia, sul prato e su superfici più stimolanti del pavimento di casa.

Anche le manipolazioni del piede e della caviglia da parte di un fisioterapista o di un osteopata sono molto utili a stimolare i recettori della pianta del piede. Se passi molte ore davanti al computer controlla periodicamente la tua vista. Se porti gli occhiali fai revisionare le tue lenti almeno una volta l‘anno. E‘ importante inoltre avere una montatura ampia in quanto lenti troppo strette, limitano l’occhio in uno spazio troppo piccolo che costringe a compensare con movimenti del collo che si affaticherà più del dovuto. Anche in questo caso la manipolazione precisa di alcuni punti della regione cervicale, da parte un fisioterapista o di un osteopata, può migliorare la situazione. Qualche volta nei pazienti giovani migliora persino la vista!

Chiedi al tuo dentista di fiducia se hai una buona occlusione, fatti palpare i muscoli della bocca e delle tempie. Se questi sono doloranti potresti non sapere di digrignare i denti durante la notte e aver bisogno di un bite. Consulta un fisioterapista e in questo caso meglio ancora un osteoapata, che attraverso le tecniche cranio-sacrali saprà riequilibrare le tensioni muscolari dell’apparato masticatore.

Visto che l’argomento è molto vasto il mese prossimo parleremo della seconda parte dedicata alla postura e ad altri consigli utili per migliorarla.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori