HOMEScienza

Scoperto il dinosauro color arcobaleno

In Cina è stato ritrovato un ammasso roccioso contenente un fossile di dinosauro di età giurassica, dalle analisi è risultato avesse le piume colorate come quelle dei colibrì.Per puro caso, è stato ritrovato in Cina nell’ottobre del 2014, da un agricoltore della provincia di Hebei, un fossile appartenente ad una specie di dinosauro teropode vissuto 160 milioni di anni fa, gli scienziati lo hanno classificato col nome Caihong juji, che tradotto significa ‘Arcobaleno con la grande cresta’.

“Era grande come un’anatra e dal peso di circa 50 grammi” ha spiegato il palentologo Xing Xu, della Chinese Academy of Sciences, e poteva spostarsi in maniera molto veloce da un albero all’altro. Dalle ricostruzioni fatte a computer, il fossile è risultato avere un aspetto fisico riconducibile ad un misto tra un rettile ed un uccello, con una particolare cresta ossea sulla sua testa, tipica dei dinosauri vissuti in epoche precedenti.

Inoltre, dalle analisi, si è potuto risalire al colore originale, analizzando le sacche di pigmenti del fossile, chiamati melanosomi, e si è scoperto avesse le piume di un colore arcobaleno molto brillante. Gli uccelli, infatti, derivano dai dinosauri e usano le penne per comunicare e per volare, e per tale ragione, come suggerisce anche il fossile, si presuppone che le piume si siano evolute per sviluppare anche la caratteristica del volo.

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori