EventiHOME

VIDEO – Frida Kahlo a Teatro alla Deriva

Frida, un’artista, un’icona anticonvenzionale ma soprattutto una donna innamorata. Alle Terme – Stufe di Nerone il “teatro sulla zattera” ha reso omaggio alla pittrice messicana con in scena Titti Nuzzolese e Peppe Romano.

Artista controversa, femminista “ante litteram”, musa senza tempo. A più di sessant’anni dalla sua scomparsa, Frida Kahlo continua a essere un’indiscussa icona globale.

Frida nacque a Coyoacán il 6 luglio del 1907, nonostante le piacesse raccontare di essere nata nel 1910, perché si sentiva figlia della rivoluzione messicana di quell’anno e del Messico moderno. Morì giovane, a soli 47 anni, segnati da una polio all’età di sei anni, da uno spaventoso incidente e dalla passione per il pittore muralista Diego Rivera.

“Ho avuto due gravi incidenti nella mia vita. Il primo fu quando un tram mi mise al tappeto, l’altro fu Diego”.

Così esordiva Frida Kahlo quando parlava del suo più grande amore. Frida e Diego si incontrarono per la prima volta nel 1922. Rivera stava dipingendo un murale sotto i ponteggi della Scuola Nazionale preparatoria. Sette anni dopo da quel giorno si sposarono. La loro storia è passata agli annali, per il reciproco scambio artistico, l’intensità e i reciproci tradimenti. Frida Kahlo e Diego Riveva convolarono a nozze due volte. Nel 1939 la Kahlo lo lasciò dopo aver scoperto l’ennesima sua infedeltà. La stessa pittrice più volte dichiarò che più il marito la tradiva più lei era portata ad amarlo.

Un amore a prima vista, un amore folle. Su questo si è basato anche l’adattamento del Teatro alla Deriva al “teatro sulla zattera” delle terme Stufe di Nerone a Bacoli, dove il 15 luglio è andato in scena Frida Kahlo, testo e regia di Mirko De Martino e presentato dal Teatro dell’Osso.

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori