AttualitàHOMEScienza

Accadde oggi 2 febbraio – 1935: viene testata la macchina della verità

Il suo nome corretto è poligrafo ma per tutti è la “macchina della verità”, un apparecchio che in questi giorni compie ben 83 anni. Era infatti il 2 febbraio 1935 quando venne ammessa per la prima volta a Portage, nel Wisconsin, come prova di colpevolezza nei confronti di due uomini accusati di aggressione.

A Portage, nel Wisconsin, viene per la prima volta utilizzata ufficialmente nel corso di indagini una macchina della verità messa a punto da Leonarde Keeler. Lo strumento, misurando la pressione del sangue, il battito del polso e la respirazione di un individuo, cerca di stabilire se il soggetto interrogato mente o dice la verità. Keeler aveva perfezionato un poligrafo che era stato messo a punto nel 1921 dal californiano John A. Larson.

La loro scientificità è oggi spesso messa in dubbio, ma quando esordirono, le macchine della verità furono salutate come un’invenzione all’avanguardia, capace di smascherare in breve tempo un bugiardo.
Ancora oggi, nonostante anni di ricerche e prove sulla sua inattendibilità, il poligrafo continua a essere impiegato negli Stati Uniti, unico paese insieme al Canada, dove rappresenta un comune supporto per le indagini: il suo impiego nelle aule dei tribunali però non è una procedura standard ma è consentito solo su richiesta del giudice della corte federale.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori