EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 25 ottobre

Oggi 25 ottobre 2019 è il 298esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:25 e tramonta alle 18:08. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Vergine.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 25 ottobre.

1955 – Primo forno a microonde domestico

Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (nell’Ohio) il primo forno a microonde ad uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone.

1998 – Con l’apertura del nuovo Terminal 1, in provincia di
Varese viene inaugurato il nuovo aeroporto
di Milano Malpensa 2000

L’Aeroporto di Milano – Malpensa (IATA: MXP, ICAO: LIMC) è un aeroporto intercontinentale italiano situato nella provincia di Varese in Lombardia, in quella parte un tempo provincia di Milano, area dell’Alto Milanese, ed è il principale aeroporto di Milano. È il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri dopo l’Aeroporto di Roma-Fiumicino e vi sono basate diverse compagnie aeree, quali Air Italy, Alitalia, EasyJet, Blue Panorama Airlines, Ryanair, Ernest Airlines; è hub per la compagnia aerea cargo Cargolux Italia e le compagnie passeggeri Air Italy e Neos. È gestito dalla Società Esercizi Aeroportuali (SEA).

2001 – la Microsoft presenta ufficialmente il nuovo sistema
operativo Windows XP. La sigla significa ‘Experience’

Windows XP (conosciuto anche come Windows eXPerience) è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation distribuito il 25 ottobre 2001. È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo dopo l’arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: l’8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei PC di tutto il mondo, e a maggio 2016 ancora su circa il 10,10% dei dispositivi. A febbraio 2017 la percentuale è scesa solo dello 0,93% in 9 mesi (9,17%), aumentando addirittura dello 0,54% tra novembre e febbraio e rimanendo così il terzo sistema operativo più diffuso al mondo.

Oggi nasceva – Pablo Picasso

Pablo Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), è stato un pittore e scultore spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo. Snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l’arte contemporanea, Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo. Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, ben espressa nei quadri dei cosiddetti periodi blu e rosa, a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama: tra le sue opere universalmente conosciute Les demoiselles d’Avignon (1907) e Guernica (1937).

I santi celebrati oggi

– Santi Crisante e Daria
Martiri

– San Bernardo Calvò
Vescovo di Vich
– Beato Bernardo di San Giuseppe
Mercedario
– Beato Carlo Gnocchi
Sacerdote
– San Crisanto
Martire di Roma
– Santi Crispino e Crispiniano di Soissons
Martiri

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori