AttualitàHOMEItaliaPolitica

Accadde Oggi, ripristinata Festa della Repubblica nel 2001

Oggi ricorre la Festa della Repubblica Italiana, ma questa ricorrenza non si è sempre effettuato il 2 giugno.

Fino al 1999 la celebrazione della Festa della Repubblica si limitò esclusivamente alla cerimonia all’Altare della Patria.

La parata tornò definitivamente nel cerimoniale nel 2000 su iniziativa dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2004 Carlo Azeglio Ciampi ordinò che sfilassero nella parata anche il Corpo di Polizia municipale di Roma, in rappresentanza di tutte le Polizie locali d’Italia, e il personale della Protezione Civile.

Dalla sua istituzione sino alla sua prima temporanea abolizione, la parata militare poteva contare sulla sfilata di un numero maggiore di persone. Dopo la sua reintroduzione l’organico fu ridotto notevolmente e nel 2006 venne fortemente contenuta la presenza di mezzi terrestri e aerei per ragioni di bilancio.

Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori