CINEMAHOMESpettacolo

Accadde oggi, usciva nei cinema americani E.T. l’extra-terrestre, nel 1982

La storia dell’alieno dagli occhi dolci che ha commosso il mondo intero approdò nelle sale americane l’11 giugno 1982, piazzandosi al sesto posto nella classifica delle pellicole con il maggior incasso di sempre.

La delicata amicizia tra un extraterrestre e un bambino di 9 anni di nome Elliott, E.T. l’extra-terrestre fu un successo al botteghino, sorpassando, all’epoca, Guerre stellari come film re degli incassi.

Il classico di Steven Spielberg celebra oggi 37 anni. Fu inserito al 24esimo posto tra i migliori cento film statunitensi di tutti i tempi dall’American Film Institute. Vincitore di 2 Golden Globe, «E.T. telefono casa» conquistò 4 premi Oscar su 9 nomination.

Per il regista, E.T. aprì la strada a un nuovo genere di film: pellicole più personali, incentrate sulle emozioni e sulle condizioni umane dei protagonisti, come Il colore viola, Schindler’s List e Amistad. Spielberg crede che E.T. rappresenti tutto il suo lavoro. La pellicola affronta temi cari al regista, come quello della crescita, del rispetto e della tolleranza.

Negli Stati Uniti il film uscì in sala l’11 giugno 1982, in Italia solo nel dicembre dello stesso anno. Fu poi ridistribuito nel 1985 e nel 2002, con l’aggiunta di nuove scene ed effetti speciali migliorati. Per il suo eccellente lavoro il supervisore agli effetti speciali Dennis Muren vinse il suo quarto Oscar.

Chi nel ricordare il dito luminoso, gli occhioni e le rughe da alieno di E.T. non ha una tenera stretta al cuore? il simpatico extra-terrestre resta tuttora uno dei “mostri” più teneri della storia del cinema.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori