AttualitàHOMESALUTE

Barilla nel 2018 introduce l’osteopatia come cura per lo stress dei dipendenti

Il mal di schiena in tutto il mondo è una delle principali cause di assenza dal lavoro. Si stima che 1 italiano 3 resti a casa almeno una volta l’anno a causa della lombalgia. Proprio per questo Barilla ha deciso di mettere a disposizione dei propri dipendenti un team di Osteopati per prevenire il mal di schiena ed aumentare la resistenza allo stress fisico e psicologico.

Il Gruppo di Parma sottolinea che “fin dalla sua nascita ha messo al centro del proprio operato il ‘People Care’, attraverso iniziative mirate ad incentivare il benessere delle proprie persone”.

L’introduzione di una medicina alternativa in ambito aziendale e preventivo è una novità assoluta dalle nostre parti, pochi sanno in realtà chi sia un Osteopata e che tipo di medicina pratichi… scopriamolo insieme in un breve viaggio nella storia di questa medicina alternativa.

OSTEOPATIA: LA MEDICINA NATA DALLA MORTE DI TRE FIGLI – L’Osteopatia è una medicina alternativa che si sta diffondendo negli ultimi tempi soprattutto in quella cerchia di persone che preferiscono curarsi senza farmaci. Questa terapia arriva dagli Stati Uniti e sono in pochissimi a conoscerne la vera origine. Erano gli anni della guerra civile americana, poco dopo la metà del 1800, quando il dottor Andrew Taylor Still ricevette l’incarico di chirurgo militare presso la Union Army. A quei tempi la chirurgia era agli albori e sfruttava tecniche e strumenti rudimentali, più vicine per aspetto e forma agli arnesi di un fabbro che di un dottore.

Le amputazioni erano all’ordine del giorno per i poveri soldati feriti in battaglia, e molti degli interventi chirurgici si concludevano con la perdita del paziente. In condizioni di scarso igiene infatti le infezioni dopo un intervento erano la norma e, senza antibiotici per curarle, rappresentevano la principale causa di morte. Questo clima di guerra e di fallimenti chirurgici furono le prime esperienze che portarono il dr.Andrew Tayor Still a ricercare una forma di medicina alternativa a quella dei suoi tempi.

LA TRIBU’ DEGLI SHAWNEE – Tornato dalla guerra il Dr.Still si trasferì nello stato del Kansas dove visse per circa vent’anni. Proprio in quel territorio si trovava la riserva indiana degli Shawnee, una tribù di indiani d’america con cui il dr.Still entrò in intimo contatto imparando addirittura la loro lingua. Non ci sono prove circa il fatto che il dr.Still abbia appreso dei metodi di cura tipici di questa antichissima cultura, eppure è facile sospettare che alcune delle intuizioni che ebbe negli anni a seguire fossero state ispirate dall’esperienza con le medicine naturali degli indios.

OPPIO, WHISKY E COCA – La tragedia che più di tutte segnò il dottor Still portandolo verso una completa sfiducia nella medicina classica fu senz’altro la perdita dei tre figli.

Abraham di undici anni, Susan di sette e il figlio adottivo di nove di cui non conosciamo il nome si ammalarono di meningite. Nonostante le cure mediche Still li perderà tutti e tre in meno di due settimane. Il vecchio dottore era straziato e lacerato dal dolore. Da quel momento in poi Andrew Taylor Still dedicò tutta la sua vita alla ricerca di una medicina diversa da quella che aveva imparato. Riprese i libri di anatomia e fisiologia studiandoli e ristudiandoli sotto un altro punto di vista, ponendo le basi per un sistema di cura che non prevedesse l’uso dei farmaci.

Ricordiamo che a quei tempi i farmaci in uso erano dei veri e propri veleni. I pazienti venivano curati con l’arsenico, l’oppio, il whisky e la cocaina era utilizzata come anestetico locale. Still dopo anni di ricerche teorizzò una medicina manuale che curasse solo attraverso le manipolazioni. Egli dava molta importanza alla posizione delle ossa e delle articolazioni, queste infatti se mal posizionate disturbano i vasi e i nervi vicini, impedendo il passaggio di sangue, linfa e impulsi nervosi. E’ proprio da questo concetto che deriva il termine Osteopatia, dal greco osteon e pathos, sofferenza dell’osso. Grazie alla corretta diagnosi e alla giusta manipolazione articolare l’Osteopata avrebbe dato sollievo al corpo e agli organi ristabilendo il passaggio dei fluidi vitali.

IL CORPO E’ LA FARMACIA DI DIO – Still aveva un grande rispetto per il corpo umano, ed era fermamente convinto che come macchina perfetta l’organismo abbia in sè tutte le molecole necessarie alla guarigione.

A differenza della medicina classica che cura solo il sintomo con farmaci di origine chimica, l’Osteopata avrebbe eliminato i blocchi che impediscono il passaggio di tutte le sostanze necessarie, potenziando la forza naturale dell’organismo. Quando il vecchio dottore espose le sue teorie al mondo medico e universitario fu molto ostracizzato. Accusato di essere uno sciamano, addirittura di imitare Gesù Cristo con l’imposizione delle mani fu costretto ad espatriare e a trasferirsi nel Missouri. Era un personaggio troppo avanti rispetto ai tempi che correvano e come accade spesso nella storia, molte delle brillanti idee di questi personaggi vengono messe al rogo dagli intellettuali del loro tempo.

L'”AGGIUSTA OSSA” – Nonostante le avversità dei suoi colleghi Still si fece conoscere come “aggiusta ossa” in tutto il paese, e da medico vagante curò tantissime persone in tutte le città del Missouri ottenendo dei risultati straordinari sui pazienti, assentandosi da casa addirittura per mesi. Sommerso dal lavoro e dai grandi successi il dr.Still all’età di 64 anni aprì nel novembre del 1892 a Kirskville la prima scuola di Osteopatia.

La sua prima classe era composta da cinque studenti, l’anno successivo erano in 30. Cinque anni più tardi il titolo di DO, Doctor in Osteopathy, era stato risconosciuto ufficialmente già in tre stati degli USA. Il vecchio dottore morì all’età di 89 anni dopo aver vissuto una vita che lo ha messo dinanzi a molte sfide. Da queste il dr.Still ha trovato la forza e la spinta per andare oltre un sistema che ha provato ad ostacolarlo e non ci è riuscito, perché le grandi idee nel tempo vincono ogni avversità.

Ad oggi l’Osteopatia si è perfezionata e si è evoluta da quando il vecchio dottore mosse i primi passi come “aggiusta ossa” nel Missouri. E’ una medicina riconosciuta in tutto il mondo dagli Stati Uniti al Canada, passando per mezza Europa fino all’Australia. Nuove tecniche come la Manipolazione Viscerale e la Terapia Cranio-Sacrale si sono aggiunte al bagaglio di conoscenze dell’Osteopatia rendendola ancora più efficace, innovativa e unica rispetto alle altre medicine.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori