AttualitàHOME

Botti di fine anno:come proteggere i nostri amici a quattro zampe

Capodanno è un momento di gioia e di festa, ma non per tutti. Per cani e gatti, che hanno un udito molto più sviluppato di quello umano, può costituire un vero e proprio trauma, in alcuni casi anche letale.

I botti possono causare negli animali diversi stati d’animo: dal semplice disorientamento alla paura, al terrore o angoscia a discapito soprattutto di quelli più anziani e cardiopatici.

La prima regola, quindi, è di non lasciarli soli né all’aperto ma custodirli in luoghi tranquilli e protetti, chiudendo finestre e tapparelle e provando a distrarli con giochi e tante coccole. Altra cosa importante è far sì che i nostri cani e gatti abbiano tutti gli elementi identificativi possibili (microchip e medaglietta con un recapito) per facilitare le ricerche in caso di fuga dell’animale spaventato dal rumore.

Se proprio dobbiamo tenerli in una stanza da soli meglio tenere accesa la tv o la radio a volume piuttosto alto.

Inoltre, è meglio lasciare le porte aperte e rendere il loro giaciglio sempre ben raggiungibile. Se si nascondono, non cercare di tirarli fuori con la forza, devono farlo di loro iniziativa lasciandoli liberi di muoversi in piena libertà.

Salvaguardare e rendere meno traumatico possibile l’inizio del nuovo anno per i nostri angeli a quattro zampe si può!

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori