HOMELibri

L’ordine dei tuoi libri dice chi sei

Ad ogni lettore, la propria libreria. Curiosi di sapere cosa dicono di voi i vostri scaffali?

I lettori accaniti sono convinti si possa capire molto di una persona semplicemente osservando la sua libreria. Non semplicemente dai titoli dei libri ma dalla loro disposizione…

Riprendendo un pezzo di Bustle.com ecco come leggere… l’ordine dei libri in una libreria!

ORDINE ALFABETICO

L’ordine delle librerie e delle biblioteche ti rassicura. Ordinare i libri in questo modo ha richiesto un duro impegno, ma adesso osservando i tuoi scaffali sei molto orgoglioso. Quando ti poni un obiettivo, non importa quale esso sia, non ti arrendi finché non l’hai raggiunto. La tua dedizione in parte è dovuta al fatto che sei un gran lavoratore, ma anche al fatto che l’ordine maniacale ti da sentire bene. Qualcuno potrebbe accusarti di essere un po’ noioso, ma cosa c’è di male nella precisione?

ORDINE PER GENERE

Complicarti la vita? Si, sei tu. Interpretare la tua libreria è molto semplice: i romanzi e la saggistica sono su scaffali separati, e all’interno di queste macro-aree i libri sono a loro volta divisi per genere o argomento. Forse non è così semplice, ma almeno questo ordine ti offre la scusa perfetta per comprare tanti altri libri per riempire tutte le sottocategorie.

ORDINE CROMATICO

Sei una persona creativa e ti piace pensare fuori dagli schemi e soprattutto attirare l’attenzione. Non tutti condividono la tua visione artistica, ma non ti interessa. Non sei mai stato il tipo che si preoccupa di avere l’approvazione del mondo e sai che c’è un metodo anche nel caos. Certo magari non a tutti piace aspettare mezz’ora per cercare tutti i componenti di una trilogia, ma…che figurone la libreria multicolor!

L’AUTORE IN EVIDENZA

Quando ami qualcosa (o qualcuno) non riesci a nasconderlo in alcun modo, e questo non è un problema. Anche se sai che tendi a esagerare qualche volta e che la tua passione può avvicinarsi all’ossessione, non puoi farci nulla. Qualcuno potrebbe trovare strano il fatto che hai acquistato libri della serie di Harry Potter in diverse lingue, alcune delle quali nemmeno conosci ma tu non ti vergogni delle tue passioni. La vita è troppo breve per limitarsi…e poi quell’ultima edizione economica calzava a pennello nello scaffale in alto a destra.

LIBRI IMPILATI

Ma chi ha bisogno di scaffali? Chi li ha inventati e perché? E poi si sa..i libri impilati “arredano”. Sei minimalista per natura, e odi essere vincolato convenzioni.

LIBRI IN DOPPIA FILA

Libri e poi un’altra fila di libri. La tua libreria a doppia fila rappresenta i lati nascosti del tuo carattere, che alla prima occhiata non si possono vedere. Hai iniziato a fare doppie file di libri per ragioni di spazio e po’ per pigrizia hai del tutto rimandato ad oltranza l’acquisto di una nuova libreria…Sei un tipo misterioso ma anche molto pigro!

IL CAOS

Sei senza regole, fuori dagli schemi e anche decisamente disordinato. A un occhio inesperto il tuo caos potrebbe passare per disinteresse verso i libri, ma non è così.  Abbracci a pieno il disordine della vita, e sì, riesci a trovare la tua copia di “Orgoglio e pregiudizio” anche in mezzo al caos più totale. Nessun problema,  ha una copertina verde, c’è sicuramente da qualche parte, ma non so esattamente dove…

Share This:

Un pensiero su “L’ordine dei tuoi libri dice chi sei

  • vittorio pellizzari

    io sono disordinato e pigro, Una donna mi ha detto, ma sei un creativo.Beh, mi sono sentito meglio. Resta però che trovare les essais di montaigne è un problema. Non l’ho ancora risolto. Chissà , nel futuro….

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori