Ideato da Lana Wachowski e Lilly Wachowski,  fece il suo debutto  il 5 giugno 2015. Lo speciale di 150 minuti di oggi parte dalla dichiarazione di guerra che i senzienti avevano lanciato nell’ultimo episodio.

Tutti e 8 i protagonisti si erano incontrati quasi sempre solo per connessioni mentali. Finalmente nella scorsa stagione Sun Bak (Doona Bae), Nomi Marks (Jaime Clayton), Kala Dandekar (Tina Desai), Riley Blue (Tuppence Middleton), Lito Rodriguez (Miguel Ángel Silvestre), Will Groski (Brian J. Smith) e Capheus Onyango (Toby Onwumere) si erano ritrovati realmente insieme a Londra per catturare il loro feroce inseguitore chiamato Whisperer (Terrence Mann) e farsi dire, con le buone o con le cattive, dove la misteriosa organizzazione BPO avesse portato il loro compagno di avventure Wolfgang Bogdanow (Max Riemelt). Dopo essersi infiltrati all’interno della sede BPO , hanno rapito Whispers e Jonas (Naveen Andrews) e sono fuggiti, lasciandoci tutti con il fiato sospeso. Forse per questo tutti ci aspettavamo una sicura continuazione. Se decidi di terminare una serie con un cliffhanger è matematico che tu stia pensando anche alla terza stagione. In ogni caso eravamo tutti lì in  sospeso, con un milione di domande che non erano state nemmeno lontanamente chiarite.

A cosa serve aver rapito Whispers? Sarà usato come scambio per riavere indietro Wolfgang avviando una trattativa con chiunque ci sia sopra di lui? Sono partiti tutti per Londra all’improvviso ma la loro vita tornerà alla normalità? E Rajan?  Il marito di Kala  sembrava nascondere qualcosa verso il finale della seconda stagione. Dobbiamo dubitare anche di lui? Jonas e Puck? Qual è esattamente il loro ruolo? come fanno a capirsi ora che sono insieme fisicamente? 

Potremmo andare avanti per pagine intere riguardo ai dubbi che abbiamo bisogno vengano fugati stasera. Speriamo che almeno una parte di questi oggi verrà fugata.

Le sorelle Wachowsky hanno creato qualcosa si completamente innovativo.  Un elogio alla diversità, una famiglia diversa che vuole solo ritrovarsi. qualcosa di più unico che raro e che per questo rientra a pieno diritto nelle colonne portanti del mitico “amico” Netflix. Sappiamo che l’ultimo episodio non ci deluderà.