ARTECronacaHOME

Matera 2019, Conte: “anno della riscossa”

“Dal riscatto di Matera parta il riscatto dell’intero Sud, perché il futuro sia qui, sia ora, è questa la nostra ambizione”.

Si è tenuta sabato 19 gennaio l’inaugurazione di Matera 19. Da oggi e per un anno la Città dei Sassi sarà la capitale europea della cultura.

Il premier Giuseppe Conte, che ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione, ha affidato a Instagram il suo messaggio di augurio: “Oggi è la giornata di riscossa del Sud”. Sulla stessa linea il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato in serata: “Questa città è un simbolo del Mezzogiorno italiano che vuole innovare e crescere, sanando fratture e sollecitando iniziative”.

“Da uomo del Sud, da presidente del Consiglio ho fiducia che dal riscatto di Matera parta il riscatto dell’intero Sud, perché il futuro sia qui”. “È responsabilità del governo investire per il Sud”, ha detto Conte. “Abbiamo già avviato delle azioni, con piani di sviluppo e politiche attive di sostegno dove il disagio sociale provocato dalla crisi economica ha prodotto sfiducia e rassegnazione”, ha proseguito il premier. “Occorrono investimenti che il governo realizzerà, a fronte di progetti sostenibili e plausibili”, ha proseguito Conte.

“Matera è di una bellezza che il mondo ci invidia”, ha sottolineato il premier. “Questa città offre una dimostrazione importante dell’estetica. E i Sassi – ha aggiunto – confermano i tratti enigmatici della bellezza”.

E guardando avanti, il premier ha spiegato che “Matera non è solo passato, è anche futuro. Matera è una città che trae dai Sassi la linfa per proiettarsi nel futuro. Molti giovani che in passato trovavano il loro futuro altrove, sono tornati a casa, favoriti dall’incremento della domanda turistica”. Insomma, Matera “è un esempio di come la cultura possa essere un fattore decisivo”, ha affermato Bonisoli che a sua volta ha fatto notare: “C’è un aumento del turismo. È un insegnamento che dobbiamo ricordarci. L’ambizione è che qualcosa vada avanti nel corso del tempo. Dobbiamo immaginarci Matera tra 29-30 anni”.

In serata l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Matera – già definita dall’Unesco patrimonio dell’umanità – sarà per quest’anno immagine dell’Europa, perché ha dimostrato di saper ripensare le sue origini, di dar loro nuovo valore. Questa città è anche un simbolo del Mezzogiorno italiano che vuole innovare e crescere, sanando fratture e sollecitando iniziative».

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori