AttualitàEventiHOMENovitàRoma che ci piace

Monet in mostra a Roma: un’immersione nel giardino di Giverny

Al via la Mostra di Monet all’interno del Complesso del Vittoriano – Ala Brasini di Roma. Più di 60 opere del genio dell’ Impressionismo provenienti dal ‘Musée Marmottan Monet’ saranno esposte al grande pubblico. Un’ immersione nel laghetto delle ninfee, una passeggiata nel giardino della casa di Giverny che l’artista tanto amava.

Dal 19 ottobre all’11 febbraio sarà possibile lasciarsi rapire dalle pennellate di luce dell’artista francese padre dell’Impressionismo. Un evento molto particolare che mostra “Un aspetto molto privato, intimo del maestro francese” come afferma la curatrice Marianne Mathieu, che è riuscita a portare nella mostra romana circa la metà delle opere di Monet riunite al Marmottan. La rassegna è stata prodotta dal Gruppo Arthemisia in collaborazione col museo francese di provenienza. Le opere esposte furono donate dal figlio di Monet, Michel, al museo. Come spiega Patrick de Carolis, direttore del Marmottan- “I capolavori contenuti in tali raccolte, soprattutto in quella di Michel, hanno una storia particolare. Monet, infatti, non si era voluto separare da essi, per il timore che non fossero capiti dalla critica e dal pubblico”

Intanto, sicuri che il pubblico finalmente apprezzerà i capolavori del Maestro, non resta che procurarsi un biglietto e lasciarsi avvolgere dai rami dei salici e dalle ninfee impresse a pennellate sulle tele di Giverny.

Per saperne di più

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori