HOMETo Drive

Nissan Leaf 2016, 250 Km di autonomia con il nuovo battery pack

La Nissan Leaf è la prima berlina a emissioni zero della casa giapponese. Ha un frontale simpatico, con i fari prolungati sui parafanghi e l’unica sottile presa d’aria sotto il paraurti (che sembra accennare un sorriso); altrettanto originali le movimentate fiancate e le sottili luci di coda che “abbracciano” il lunotto. Sotto il marchio ­nel cofano c’è la presa per ricaricare la batteria agli ioni di litio (collocata sotto i sedili e capace di 24 o 30 kWh): preso il cavo dallo zainetto fissato nel baule, lo si collega a una presa a 220 V e si attendono circa otto ore (mentre utilizzando una colonnina a 400 V è sufficiente mezz’ora). Secondo la casa, con un “pieno” si possono percorrere fino a 199 km (250 per la versiuone 30 kWh) godendosi la vivace spinta del silenziosissimo motore elettrico da 109 CV che, ovviamente, è privo di cambio (il rapporto di trasmissione fisso si innesta ponendo in Drive l’apposita leva nel tunnel); il cruscotto digitale, suddiviso su due livelli, oltre alle canoniche informazioni (fra cui l’autonomia) mostra la potenza utilizzata e quella recuperata in frenata. Lo spazio a bordo non manca e grazie al passo generoso (270 cm, per un’auto lunga 445) si viaggia bene anche dietro; il baule, invece, non è grande, e a divano reclinato si devono fare i conti con un alto gradino. Molto facile da guidare grazie, anche, allo sterzo leggero, la Nissan Leaf è più comoda che sportiva: le morbide sospensioni filtrano bene le buche, ma il peso è elevato e fra le curve un po’ di inerzia si sente. Quattro gli allestimenti: Visia, Visia Plus, Acenta e Tekna.

Il nodo cruciale di tutte le auto elettriche è l’autonomia. Nissan Leaf 2016 propone una novità interessante, in grado di estendere i chilometri percorribili con una singola carica fino a 250. Molto dipende dallo stile di guida, tuttavia si tratta di un incremento pur sempre del 26% rispetto alla berlina oggi in vendita

Dal 2016 è disponibile come accessorio una batteria agli ioni di Litio da 30 kWh con autonomia di 250 km ciclo, mentre di serie l’auto è equipaggiata con una batteria agli ioni di Litio con una capacità di 24 kWh con autonomia di 199 km ciclo.

Lungh./Largh./Alt. 445/177/155 cm
Numero posti 5
Bagagliaio 370 litri
   

 

 
 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori