AttualitàHOMETecnologia

Parigi, offerta in chiesa con il Pos

Al via il pagamento digitale in una chiesa del XVI arrondissement a Parigi, dove il cestino delle offerte è dotato anche di Pos.

Nella chiesa di Saint-François de Molitor di Parigi, nel XVI arrondissement, al classico cestino per le donazioni dei fedeli se ne è aggiunto uno completamente hi-tech: basta poggiarci il bancomat o la carta di credito e con un ‘bip’ l’offerta è fatta.

Il servizio è stato introdotto in via sperimentale e fa affidamento su cinque cestini di vimini su cui sono incastonati uno smartphone e un mini-terminale di pagamento. Tramite il touchscreen, i parrocchiani scelgono l’importo della donazione, che può essere di 2, 3, 5 o 10 euro, e a termine dell’operazione appare un messaggio di ringraziamento.

Ad immaginare il prototipo del cestino digitale è stato Christophe Rousselot, direttore del Fondo per lo sviluppo delle risorse finanziarie della diocesi di Parigi, con l’aiuto di Actoll, un’azienda francese specializzata in servizi per pagamenti contactless.

“La Chiesa non ha motivo di non salire sul treno della modernità. Se il progetto funzionerà presto sarà introdotto in altri luoghi”, ha spiegato Rousselot.
Quella delle offerte contactless è una soluzione che si sta espandendo sempre più nel mondo, sono una valida alternativa per chi dimentica il borsello a casa o non ha monete e, perché no, contrastare il declino delle donazioni.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori