HOME

Ross 128 b: il prossimo vicino di casa della Terra

E’ un pianeta dal clima mite, si avvicinerà fra 79.000 anni.

Lo European southern observatory ha annunciato la scoperta di Ross 128 b, un pianeta che ha quasi le dimensioni della Terra e orbita attorno a una piccola stella, una nana rossa, la dodicesima più vicina al Sole. Secondo gli scienziati, l’esopianeta ha buone possibilità di essere temperato, una ipotetica colonnina di mercurio oscillerebbe cioè tra i -60 e i 20 gradi centigradi: dunque con buone chance che ci siano acqua e magari forme di vita.

I ricercatori dell’Università di Grenoble e del Consiglio nazionale delle ricerche francese (Cnrs), coordinati da Xavier Bonfils, hanno scovato il nuovo mondo grazie ai sofisticati occhi del telescopio Harps, il cacciatore di pianeti che si trova in Cile, a La Silla, gestito dall’Osservatorio europeo meridionale (Eso).

Il futuro vicino di casa della Terra compie un’orbita completa intorno alla propria stella madre in poco meno di 10 giorni. La sua stella madre, chiamata Ross 128, si trova a circa 11 anni luce dal Sistema Solare. E’ una nana rossa, la tipologia di stella più comune nell’Universo, e si sta avvicinando al Sole. Tra circa 79.000 anni, un battito d’ali su scala astronomica, Ross 128 b strapperà a Proxima b il primato dell’esopianeta più vicino alla Terra.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori