HOMESerie tvTELEVISIONE

“Sorelle”, una fiction piena di misteri nella suggestiva Matera

Sorelle, scritto da Ivan Cotroneo e Monica Rametta e diretto da Cinzia TH Torrini. Una mini-serie in 6 puntate prodotta da Endemol Shine Italy per Rai Fiction, che vede come protagoniste Anna Valle e Ana Caterina Moraiu, in onda ogni giovedì su Rai 1.

Chiara Silani (Anna Valle), è un avvocato, single, che vive a Roma dopo aver chiuso i contatti con la città dov’è cresciuta a causa di gravi incomprensioni con la sorella Elena (Ana Catrina Morariu), separata con tre figli, e con la madre Antonia (Loretta Goggi). Quello che sembra essere l’ennesimo colpo di testa di Elena costringere Chiara a far ritorno a Matera: sua sorella, infatti, sembra essere sparita nel nulla. Non è la prima volta che la donna si allontana da casa, lasciando soli i bambini, ma, questa volta, la sua assenza sembra protrarsi decisamente troppo, tanto che anche l’ex marito Roberto (Giorgio Marchesi) decide di raggiungere i figli. Per Chiara non è facile rivedere l’uomo che in passato le aveva spezzato il cuore, Roberto infatti, era il suo fidanzato, ma poi la tradì proprio con la sorella Elena che rimase incinta. Ora Roberto ed Elena sono separati, e lui vive a Parma con una nuova compagna, ma la protagonista non è mai riuscita a perdonarli.

La preoccupazione per Elena cresce con il passare delle ore. Chiara, inoltre, ha una strana sensazione e inizia ad accorgersi di strani accadimenti in casa che finiscono per inquietarla, inoltre è preda di incubi ricorrenti e ossessivi in cui insegue disperatamente la sorella senza mai riuscire a vederla in volto.

Purtroppo il corpo di Elena viene ritrovato in una gravina, le dinamiche non sono chiare, e l’ipotesi più plausibile sembra essere quella del suicidio.

Tuttavia, Roberto non ha raccontato alla polizia che la notte della scomparsa di Elena si trovava a Matera e che aveva aspettato tutta la notte l’ex compagna di fronte alla sua abitazione. Venuta a galla la verità, viene arrestato.
Nel frattempo, spunta un nuovo sospettato: Nicola Gambi, ex alunno ed ex amante di Elena, per la quale nutre un’ossessione morbosa…

Chiara, decide di difendere Roberto in tribunale, nonostante nutra anche lei qualche dubbio sulla sua innocenza.

Per fortuna ad aiutarla ci sono l’amica di sempre e Ispettrice di Polizia Silvia (Irene Ferri), che mentre indaga affronta la sua prima gravidanza, e Daniele (Alessio Vassallo), suo insostituibile assistente nello studio legale di Roma, segretamente innamorato di lei.

Come spiega la regista Cinzia TH Torrini, la fiction “ Sorelle”, è “difficile da etichettare”, potrebbe sembrare “un giallo, oppure un mistery con momenti di paranormale, ma tutto è impastato con il melò con un forte tirante emozionale e di introspezione psicologica”.

Ciò che colpisce il telespettatore e lo tiene “incolato alla TV” sono i flashback, i sogni, le premonizioni e l’atmosfera affascinante di Matera che risulta essere la location perfetta per i misteri della famiglia Silani. Chiara riuscirà a far luce sulla vita della complicata sorella, scoprire chi l’ha uccisa e soprattutto perché?

Per rispondere a queste domande, non ci resta che aspettare la prossima puntata, giovedì alle 21.25 su Rai1.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori