CronacaHOMEI fatti

Sottomarino ‘desaparesido’ nelle acque argentine

Da oltre 48 ore la marina argentina ha perso i contatti con un sommergibile. L’unità con 44 membri di equipaggio  è stata rilevata l’ultima volta mercoledì lungo la costa meridionale.

“Non siamo stati in grado di trovare o avere un contatto a vista o rada con il sommergibile” il San Juan, ha chiarito il portavoce della Marina, Enrique Balbi.

L’unità, parte della classe TR-1700, stava tornando da una missione di routine da Ushuaia, vicino alla punta estrema del Sud America, alla sua base nel Mar del Plata, a 400 km a sud di Buenos Aires. Alla ricerca del sottomarino partecipano navi militari ed aerei vicino alla zona dove si sono persi i contatti al largo della provincia di Chubut.
Il presidente Mauricio Macri  in un tweet ha confermato l’impegno ad utilizzare tutti i soccorsi nazionali e internazionali per ritrovare il sommergibile. Nel frattempo è stato chiesto a tutte le stazioni radio sulla costa di rimanere in ascolto su tutte le frequenze radio per un’eventuale richiesta di aiuto.

Tra le varie ipotesi c’è quella che possa aver avuto un problema con l’alimentatore. L’ammiraglio della marina, Gabriel Gonzalez, ha assicurato che a bordo del sottomarino “c’è cibo e ossigeno a sufficienza”. “Si sono interrotte le comunicazioni, non stiamo parlando di emergenza”, ha precisato.

Eduardo Krawczyk, papà di Eliana Krawczyk, prima donna ufficiale di un sottomarino in Argentina, non si mostra ottimista: “L’Armata non vuole dare dati fasulli o false speranze, questo è un momento drammatico”

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori