ARTEHOME

Un giugno ricco di arte, con tante mostre i tutta Italia

L’estate si avvicina ma il caldo non riesce a mettere in ginocchio la cultura. Anche a giugno in Italia ci sono diverse offerte in ambito artistico, vediamo insieme le mostre principali aperte al pubblico.

Milano propone la mostra personale di Eva Kot’átková, “The Dream Machine is Asleep”, un progetto che vuole affiancare nuove produzioni ad altre già esistenti immergendo lo spettatore nell’arte, tra installazioni, sculture, oggetti fuori scala, collage e momenti performativi. Il corpo umano è contemplato come una macchina, un grande organismo che si regola in base a tempi di rigenerazione e riposo, in quest’ottica il sonno è inteso come il  momento in cui attraverso i sogni si creano nuove visioni e mondi paralleli. La mostra si propone l’obiettivo di esplorare le nostre proiezioni e i pensieri più intimi, le ansie e il disorientamento del vivere contemporaneo. Al centro di “The Dream Machine is Asleep” è l’omonima installazione, un gigantesco letto alla cui base è presente quello che l’artista definisce un ufficio per la creazione di sogni.

The Dream Machine is Asleep

Pirelli HangarBicocca, Via Chiese 2, Milano

Orari

da lunedì a mercoledì: chiuso
da giovedi a domenica: 10-22

A Firenze Palazzo Strozzi presenta “The Florence Experiment”, un nuovo progetto dell’artista Carsten Höller e dello scienziato Stefano Mancuso, a cura di Arturo Galansino. Si vuole unire arte e scienza e lo si fa studiando l’interazione tra piante ed esseri umani. Due monumentali scivoli collegano il loggiato del secondo piano al cortile. e i visitatori potranno letteralmente “lanciarsi” alla scoperta di questa mostra. Carsten Höller è celebre per la sua riflessione tra arte, scienza e tecnologia con installazioni che creano un forte coinvolgimento del pubblico. Per questo progetto collabora con Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, che si occupa di studiare l’intelligenza delle piante, analizzate come esseri complessi dotati di straordinaria sensibilità e in grado di comunicare con l’ambiente esterno attraverso i composti chimici che riescono a percepire ed emettere.

The Florence Experiment

Palazzo Strozzi, Firenze

19/04/2018 – 26-08-2019

Orari

tutti i giorni inclusi i festivi 10.00-20.00
giovedì: 10.00-23.00

A Roma cattura l’attenzione la mostra organizzata al Teatro del Lido di Ostia. “I cantastorie” sono giovani artisti visivi che portano le fiabe popolari italiane nel mondo reale, illustrando e reinterpretando l’iconografia classica in chiave moderna. Le fiabe, oltre a essere rappresentate, diventano una pretesto per raccontare avvenimenti del presente. Durante la mostra è possibile entrare in contatto con il lavoro di ricerca svolto dagli artisti insieme alle opere finali. A chiusura un finissage con performance teatrali, live painting, musica in acustico e installazioni con materiali riciclati che permetteranno al pubblico di immergersi in un universo fiabesco.

I cantastorie

Teatro del Lido di Ostia, Roma

08/06/2018-08/06/2018

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori