CronacaHOMEI fatti

Valanga in Val Venosta: due morti

La tragedia è avvenuta nella zona di Malga San Valentino, sopra il lago di Resia, nei pressi di Haideralm. Illesi gli altri sette sciatori tedeschi in fuoripista con loro.

Non ce l’ha fatta una bambina di 11 anni estratta dalla valanga in Alta Val Venosta, caduta nel primo pomeriggio nella zona di Malga San Valentino, nei pressi del centro sciistico Haideralm. La ragazzina è morta, nonostante i tentativi di rianimazione, dopo essere stata estratta viva da sotto la neve. La madre, 45 anni, è deceduta poco all’ospedale di Silandro (Bolzano) dove era stata ricoverata. Tutti gli altri sette membri di un gruppo di scialpinisti tedeschi sono invece rimasti illesi. Secondo le prime informazioni, il muro di neve avrebbe investito il gruppo di scialpinisti durante un fuoripista.
Il Soccorso alpino ha lavorato in condizioni limite: il maltempo infatti ha rallentato la macchina delle ricerche complice anche il buio. Sulla zona infatti c’erano venti da 120 chilometri orari, con punte di 150 chilometri orari, che hanno impedito agli elicotteri di alzarsi in volo.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori