HOMELibri

VIDEO – Accadde oggi, nasce Alda Merini nel 1931

Ottantotto anni fa, il 21 marzo 1931, nasceva a Milano in viale Papiniano, 57, all’angolo con via Fabio Mangone, la poetessa italiana Alda Merini. 

Ogni 21 marzo, primo giorno di Primavera, si celebra la Giornata Mondiale della poesia, proprio nel giorno del compleanno della grande poetessa scomparsa il 1 novembre 2009 a Milano.

La carriera della scrittrice iniziò sin da giovanissima, quando a soli 15 anni venne notata da Giacinto Spagnoletti, un noto critico letterario.

La vita di Alda Merini non fu facile: sin da giovanissima infatti le fu diagnosticata una sindrome bipolare che caratterizzò buona parte della sua vita e che la costrinse spesso a rapportarsi con diversi psicologi e ospedali psichiatrici. La Merini celava un’anima molto tormentata che riversava nella sua scrittura.

Sono davvero numerose le tematiche che la Merini ha affrontato nelle sue opere: la paura del cambiamento, i modi per andare oltre le apparenze, la voglia di sperimentare nuove realtà e il non fermarsi mai al primo ostacolo sono temi molto ricorrenti nella sua poesia. Tra le sue opere, “La Terra Santa”, “Sono nata il ventuno a primavera” o “Il diavolo è rosso”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori