HOMESerie tvTELEVISIONE

VIDEO – “Buon Metallo e Buon Anno”, AggRetsuko torna con lo speciale di Natale

Arriva il secondo speciale natalizio di Netflix. AggRetsuko , che ha come protagonista una la deliziosa panda rossa che canta canzoni death metal, si affiancherà a Sabrina con uno speciale tutto natalizio.  In attesa della seconda stagione, il 20 dicembre arriva la Christma’s edition.

AGGRESSIVE+RETSUKO= AGGRETSUKO

Direttamente dagli ideatori di Hello Kitty arriva AggRetsuko, una serie animata giapponese. Nata come una tenera mascotte kawaii per puro scopo di merchandising, era già apparsa sui piccoli schermi nipponici nel 2016. Lo scorso aprile approda sulla piattaforma con lo stesso staff artistico. Subito ha iniziato ad avere un discreto seguito, grazie alla sua protagonista  Retsuko, una giovane panda single che cerca di sfuggire alla noiosa routine della vita sfogandosi, ogni sera, in un locale di karaoke.

NON È UN ANIME PER BAMBINI

Fin da subito si capisce che AggRetsuko non vuole avere nessuno scopo educativo. Il messaggio che trapela, almeno all’inizio, è infatti il concetto che i soldi sono molto più importanti di tutto il resto. Inoltre è ricorrente la presenza di alcool, termini e immagini scurrili. La nostra pandina ha 25 anni, gruppo sanguigno A, del segno dello scorpione (informazioni dateci da lei stessa al termine del primo episodio) e lavora come contabile in un’azienda commerciale della capitale. Dapprima entusiasta del suo nuovo lavoro, dopo 5 anni quest’entusiasmo inizia a svanire. Possiamo capirla, con quell’ odioso porco che si ritrova come capo. Un maiale di nome Ton che la maltratta perché donna, una donna che tra l’altro non sa fare niente a suo dire.  Inoltre non viene per niente aiutata dai suoi colleghi, oppressivi, disfunzionali e completamente fuori di testa che si preoccupano solamente di loro stessi.

 

COSA C’È DI PIÙ TENERO DI UN PANDA?

Semplice, un panda minore, o meglio un panda rosso, lontano parente del ben più noto amico bianco e nero che siamo tutti abituati ad amare. Retsuko è molto timida e insicura. Non riesce proprio a dire di no, tanto che in un episodio pur di non uscire da un negozio senza aver comprato niente, compra un paio di calze che definire orribili non rende l’idea.  Gli unici due amici che ha sono  Haida e Femiko, anche suoi colleghi. Haida è timido e con un debole per lei che riuscirà a confessarle solo nell’ultimo episodio della prima stagione. Femiko è praticamente una stalker. Inizia a pedinare Retsuko non appena si accorge che, due volte a settimana dopo il lavoro cambia strada per andare ad un corso di Yoga, corso che tra l’altro la protagonista frequenta nella speranza di sposare un qualsiasi ricco per non dover più lavorare. Il suo segreto, almeno all’inizio è l’ amore sfrenato per le canzoni Rock Metal. Una sera succede qualcosa di diverso dal solito. Tsunada, un’odiosa collega di lavoro, propone un incontro al buio tra colleghi della stessa azienda a Retsuko e Femiko le quali accettano. Qui Retsuko incontra Resasuke,  Re Dei Distratti, che sembra invece poco interessato alla panda rossa. Un altro evento che scuote la routine di Retsuko è la proposta, fatta da una sua conoscente, di mettersi in proprio per aprire un negozio di oggetti importati. Nonostante la nostra cara protagonista sia un pò l’ emblema in versione kawaii del mai una gioia nipponica, la nostra pandina riesce a mantenere il controllo e ad arrivare alla fine del giorno, grazie al suo particolare antistress: una volta lasciato il lavoro, questa impiegata modello corre al karaoke, e si lascia completamente andare con il death metal, trasformandosi in una growler di prima categoria. Non spoileriamo  altro e vi invitiamo a guardare questi 10 episodi di soli 15 minuti che siamo sicuri vi faranno sia ridere che riflettere. Soprattutto se site in quella fascia d’età che viene definita Millenials.

COSA CI VUOLE DIRE?

Nonostante non abbia, a nostro parere un preciso scopo educativo, AggRetsuko rispecchia molto la generazione di quei giovani che iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro subito dopo la fine degli studi. Delusi ed amareggiati dalla vita che non ha mantenuto le promesse fatte. Costretti ad “accontentarsi” di lavori sottopagati e spesso avvilenti, non per la tipologia ma per il menefreghismo dei loro capi, che hanno bisogno di un sfogo per sfuggire ad una vita che probabilmente non immaginavano, che spesso trovano nei social. Retsuko caccia il loro grido liberatorio nella cabina di quel karaoke.

CI È PIACIUTO?

Sì, ci piace. Sicuramente non è l’anime della vita, e nemmeno si propone di farlo,  manca di originalità in alcuni casi ma assolutamente ha la nostra approvazione. Cerca di rispecchiare la società in modo fresco e piacevole. Attendiamo senza ansia, ma con piacere, la seconda stagione in arrivo per aprile 2019.

BUON METALLO E BUON ANNO

Questo nuovo episodio racconterà la nuova ossessione incontrollabile di Retsuko, quella della sua valorizzazione personale sui social media, mentre cerca disperatamente di fare piani per la vigilia di Natale. La colonna sonora sarà la cover, in chiave punk, di “Jingle Bells”, realizzata da Tim Timebomb e The Interrupters. Nella puntata festiva vedremo Retsuko alle prese con i preparativi per la vigilia di Natale, mentre invita i colleghi e cerca di farsi ben volere da tutti: ma ovviamente i suoi piani non andranno come previsto, mentre la sua nuova ossessione per i social media e la continua smania di approvazione complicheranno ancora di più le cose.

 

 

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori