AttualitàHOME

Ophelia sta arrivando. Nel weekend in Europa

Ophelia sta per arrivare in Europa e la penisola iberica ne sta già soffrendo le conseguenze. Venti fino a 130 chilometri orari hanno alimentato ben oltre 150 incendi sul territorio. Per i meteorologi si tratta della peggiore tempesta degli ultimi 50 anni.

In Portogallo alle 12 si contavano 31 morti, ma altre 4 sono le vittime del fuoco in Spagna, sopratutto nella Galizia. Ancora in Irlanda è alta la preoccupazione per venti che in mattinata hanno sfiorato i 156 chilometri orari e che hanno causato diversi danni, tra cui la mancanza di luce in oltre 120 mila abitazioni.

Per quanto riguarda l’Italia è stata emanata un allerta meteo di colore rosso per le coste del sud Italia, mentre nelle zone più interni l’allerta è arancione. Ci aspettano weekend con temperature quasi estive, di oltre 25 gradi, e nette escursioni termiche notturne. Ophelia è considerato l’uragano più forte mai arrivato dall’Atlantico, secondo il servizio meteorologico nazionale.

L’uragano nel weekend arriverà in Europa, sabato sulle Azzorre e di sera sull’Irlanda. Si prevedono temperature in costante aumento, secondo il parere dell’esperto   «raggiungeranno diffusamente i 24-25 gradi, ma con punte anche superiori su tirreniche e Isole Maggiori, su valori dunque da inizio settembre. Farà caldo anche in montagna, con valori prossimi ai 18-20 gradi fin verso i 1000-1500m e zero termico diurno oltre i 4000m, come in piena estate. Attenzione alle marcate escursioni termiche con la notte, quando le temperature minime potranno comunque scendere sotto i 12-13 gradi sulle aree interne specie del Centronord»

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori