HOMEScienza

In Danimarca la prima casa ecologica

Da scarto agricolo a risorsa: nasce l’abitazione ecocompatibile.

In Danimarca, nazione già nota per la sua grande attenzione all’eco sostenibilità, è stata costruita la prima casa fatta interamente con scarti agricoli. L’immobile, dal design moderno, è stato eretto nella cittadina di Middelfart, un piccolo centro abitato situato nell’isola di Fionia, nella regione di Syddanmark.

Soprannominata la “casa biologica”, è un edificio modulare ed ecocompatibile, con una bassa impronta di carbonio, che può essere smontato e spostato. L’abitazione, è realizzata con erba, paglia, gambi di pomodoro e trucioli di legno, scarti naturali, che normalmente sarebbero stati bruciati, sono invece stati trasformati in materiali grezzi da costruzione. L’obiettivo è quello di promuovere la salvaguardia del pianeta attraverso la bioedilizia e la bioarchitettura.

Il processo di costruzione è stato pensato per non avere impatto negativo sull’ambiente, infatti, anziché costruire l’immobile su una normale base in cemento, la casa è stata posizionata sopra fondazioni a vite. Questo dettaglio, apparentemente inutile, permette di non causare danni al terreno.

A realizzare la “casa biologica” dal costo pari a zero è stata l’azienda locale Een Til Een insieme ad altre società, utilizzando le risorse del Fondo per la costruzione ecologica del ministero danese dell’Ambiente.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori