AttualitàCronacaHOMEItaliaPolitica

Lepore sulle baby gang: “È un problema di carattere sociale”

È con queste parole che Giovandomenico Lepore, ex capo della Procura della Repubblica di Napoli, disquisisce sul fenomeno delle baby gang che sta colpendo la città partenopea:

“Un fenomeno molto antico, soprattutto a Napoli, che oggi ha avuto un risalto maggiore per colpa di questi episodi più violenti rispetto al passato, dove la figura che maggiormente preoccupava era quella dello ‘scugnizzo‘. La legislazione dovrebbe essere rivista. È un problema di carattere sociale che non riguarda solo Napoli. Le famiglie si sono disgregate, il matrimonio sta correndo tanti pericoli, quindi ,mancando il nucleo centrale della famiglia, dovrebbe sopperire la scuola che non ha i mezzi adeguati  per poterlo fare”.

È stato proprio questo il tema varato durante l’ultima riunione dell’Osservatorio Anti Camorra tenutasi a Scampia, di cui proprio Lepore è il Presidente. Intanto, il ministro Minniti, annuncia l’invio a Napoli di altri cento uomini dopo che in due mesi sono stati feriti ben 11 bambini. Si annuncia, dunque, uno sforzo maggiore da parte dello Stato per fronteggiare tale fenomeno. Il ministro ha anche proposto un contatto diretto tra i municipi e le forze di polizia. Occorre una maggiore sinergia.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori