HOMEScienza

Scoperti gli antenati di ragni e crostacei

Scoperti gli antenati dei moderni ragni e crostacei. In vita ben 518 milioni di anni fa, avevano cervelli molto semplici che elaboravano le immagini trasmesse da miriadi di piccolissimi occhi. La scoperta è avvenuta lungo la costa della Groenlandia settentrionale.

I ricercatori, coordinati dal Korea Polar Research Institute, nella Corea del Sud, sono potuti giungere a queste conclusioni perchè i tessuti nervosi di questi antichi crostacei, chiamati cherigmachela (Kerygmachela kierkegaardi) sono giunti fino a noi in un ottimo stato di conservazione. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Communications, permette di scrivere una nuova pagina della storia del gruppo più numeroso degli odierni invertebrati, gli artropodi, che comprendono ragni, scorpioni, insetti, aragoste, gamberi e millepiedi.

Fino ad oggi si riteneva che gli antichi artropodi avessero un cervello segmentato in tre parti e un sistema visivo molto semplice derivato nel corso dell’evoluzione da organi precedentemente utilizzati per la locomozione.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori