Accadde Oggi, i fatti dell’8 dicembre

Oggi 8 dicembre 2019 è il 342esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Toro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 8 dicembre.

1886 – Viene fondata l’American Federation of Labor

La Federazione statunitense del lavoro (AFL, in inglese American Federation of Labor) è stata una federazione di sindacati statunitensi attiva dal 1886 al 1955. Contrariamente ad altre organizzazioni, come la Industrial Workers of the World e il Partito Socialista degli Stati Uniti d’America, non ha mai assunto una posizione politica, occupandosi principalmente di condizioni di lavoro e trattamenti salariali. Nel 1955 si fuse con il Congresso delle organizzazioni industriali (CIO), dando vita al sindacato internazionale conosciuto con la sigla AFL-CIO.

1941 – Shoah: I nazisti usano i camion a gas per la prima volta nel campo di Chełmno, nei pressi di Łódź

Il campo di sterminio di Chełmno fu (con Bełżec, Sobibór, Treblinka e Auschwitz-Birkenau) uno dei principali centri di uccisioni del regime nazista durante l’Olocausto nei pressi della cittadina polacca di Chełmno nad Nerem situata circa a 100 chilometri a est di Posen (oggi Poznań), fu realizzato per l’eliminazione degli ebrei provenienti dal ghetto di Łódź, distante solo 70 chilometri, in seguito ai programmi tedeschi di «arianizzazione» delle zone polacche del Warthegau entrate a far parte del Reich dopo l’invasione tedesca. Divenuto operativo dall’8 dicembre 1941 servì da modello per i tre campi di sterminio (Bełżec, Sobibór, Treblinka) successivamenti aperti tra il 1941 e il 1942 nell’est della Polonia occupata, al fine di attuare l’Operazione Reinhard (in tedesco Aktion Reinhardt), nome in codice dato dai nazisti al progetto di sterminio degli ebrei in Polonia. Dopo i primi esperimenti condotti nel campo centrale di Auschwitz nel 1941 (Auschwitz-Birkenau non era ancora operativo), Chełmno fu il primo campo ad utilizzare la «gassazione» (con monossido di carbonio) per le uccisioni di massa. Almeno 152.000 persone persero la vita nel campo, principalmente ebrei del ghetto di Łódź e delle vicinanze, ma anche rom ed alcuni ebrei ungheresi, polacchi, cechi e prigionieri di guerra sovietici. Poiché il campo di Chelmno fu usato esclusivamente come luogo di sterminio, vi sopravvissero solo un esiguo numero di persone, tra quelle impiegate nelle operazioni di sepoltura dei cadaveri, che riuscirono a fuggire: Mordechaï Podchlebnik, Szymon Srebrnik, Szlama Ber Winer, e pochi altri.

1976 – Gli Eagles pubblicano uno degli album più venduti di tutti i tempi, Hotel California

Hotel California è il quinto album in studio del gruppo musicale statunitense Eagles, pubblicato l’8 dicembre del 1976. Il 20 agosto 2018 ha raggiunto la cifra di 26 milioni di copie certificate dalla Recording Industry Association of America, diventando il terzo album più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti dietro Thriller di Michael Jackson e la raccolta degli stessi Eagles Their Greatest Hits (1971-1975).

Oggi nasceva – Kim Basinger

Kimila Ann Basinger, nota come Kim Basinger (Athens, 8 dicembre 1953), è un’attrice ed ex modella statunitense. Attrice sex symbol degli anni ottanta, esordisce nel 1978 con il film TV Il fantasma del volo 401, seguendo partecipazioni a film in ruoli secondari. Nel 1983 recita a fianco di Robert Redford e Glenn Close ne Il migliore di Barry Levinson, pellicola che la porta alla candidatura ai Golden Globe come “migliore attrice non protagonista” e in Follia d’amore di Robert Altman. Il successo arriva coi ruoli di Elizabeth McGraw nel film cult 9 settimane e ½ di Adrian Lyne e di Vicki Vale in Batman di Tim Burton. Ha ottenuto il culmine del successo grazie al ruolo di Lynn Bracken in L.A. Confidential, pellicola grazie a cui vince ai Premi Oscar 1998 la statuetta come miglior attrice non protagonista, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild nella medesima categoria, venendo nominata ai BAFTA come miglior attrice protagonista.

I santi celebrati oggi

– Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

– Sant’ Eucario di Treviri
Vescovo
– Sant’ Eutichiano
Papa
– Beato Giuseppe Maria (José Maria) Zabal Blasco
Padre di famiglia, martire
– Beato Luigi (Alojzy) Liguda e compagni
Martiri
– San Macario di Alessandria
Vescovo
– Santa Narcisa di Gesù Martillo y Moràn
Vergine
– San Natale Chabanel
Sacerdote e martire
– San Patario (Patapio)
Eremita a Costantinopoli
– San Romarico
Abate ven. a Remiremont
– San Teobaldo di Marly
Abate dei Vaux-de-Cernay

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori