AttualitàHOME

Accadde oggi, il primo film in volo nel 1961

Il primo film a bordo di un aeroplano fu mostrato ben 58 anni fa. E’ la Trans World Airlines, la prima compagnia aerea a proiettare una pellicola  sul suo Boeing 707.

L’idea fu di David Flexer, proprietario di diverse sale cinematografiche nel Tenesee, che durante un volo transcontinentale ebbe un’idea destinata a cambiare l’intrattenimento di bordo.

Il successo fu praticamente immediato. Tutti i viaggiatori  sembrarono subito ben disposti a spendere qualcosina in più per accedere alla prima classe, dove era presente la sala cinematrografica.

In prima classe, infatti, i passeggeri del volo partito da New York e diretto a Los Angeles, ebbero la possibilità di guardare “By Love Possessed” (Ossessione amorosa), con Lana Turner e Efrem Zimbalist.

C’erano voluti tempo e soldi, ma alla fine Flexer era riuscito a superare tutti gli ostacoli tecnici e burocratici ed a convincere gli addetti ai lavori a credere nel progetto.

Alla Trans World Airlines ed a Flexer,  va così il primato per aver introdotto la proiezione regolare di film durante i voli.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori