FOODHOMEOn the road

Da Frisio Bistrot, hamburger gourmet e dessert insoliti

Chi ha detto che l’hamburger deve essere solo di chianina, di angus, doppio, al sangue o ben cotto? Siamo a Napoli, dunque perché non osare e assaggiare l’hamburger di pesce?

Di fronte al celebre “scoglio di Frisio”, là dove Mergellina cede il passo a Posillipo, proprio dove nell’Ottocento partiva una delle prime tramvie che collegavano il centro della città con la divina collina, Frisio Bistrot offre una scelta di antipasti e di hamburger sia di carne e sia di pesce.

Arco in tufo lasciato a vista, arredamento minimal e personale gentile e cordiale fanno da cornice a questa bella novità che ha aperto a fine aprile. Oltre alle due salette interne, c’è anche un piccolo spazio esterno perfetto per le cene d’estate. Frisio Bistrot, infatti, è aperto a cena tutte le sere e anche pranzo solo nei weekend.

Iniziamo ordinando una particolarissima dadolata di salmone in tempura nera, deliziosi tocchetti di salmone in pastella al nero di seppiaPoi ci lasciamo tentare da un cestino di chips artigianali con formaggio cheddar fuso, due bontà che alzano l’asticella delle aspettative per i secondi.

La scelta è veramente difficile tra burger con cipolla di Tropea caramellata al vino rosso, burger con provolone semipiccante, ananas grigliato e bacon, tutti 100% black angus Australia o Uruguay, ma sul menu l’occhio cade subito sull’hamburger ingabbiato”: 350 gr di black angus australiano racchiuso in una gabbia di provolone fusobacon. Frisio accontenta anche chi vuole mantenersi più leggero, con diverse proposte di insalatone, petto di pollo grigliato, club sandwich con petto di pollo e in versione vegetariana.

Difficile scegliere anche tra le proposte di pesce: filetto di tonno scottato al sesamo, panino con fishburger di tonno con composta di cipolla di Tropea  o filetto di salmone grigliato in camicia di bacon. Noi abbiamo optato per il fishburger di salmone con bacon magro e croccante, accompagnato da una deliziosa insalatina coleslaw: tipica della cucina americana, a base di cavolo cappuccio, carote e scalogno.

Concludiamo la cena con una leggerissima cheesecake alle fragole fatta con yogurt greco, qui i dolci sono rigorosamente artigianali e aspetteremo di provare anche il loro famoso tiramisù. Insomma, Frisio Bistrot ci ha decisamente presi per la gola e passa il test a pieni voti.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori