HOMEScienza

I gatti ci insegnano a vivere meglio

Chi non vorrebbe fare la vita di un gatto? A volte sembra che odino il mondo, ma altre sono estremamente dolci. La gattoterapia  ci insegna che  vivere come  i gatti ci aiuterebbe a dare il giusto peso alle cose importanti della vita. In più avere un gatto in casa porta ad un vero e proprio miglioramento sia fisico che psicologico. Recenti studi hanno dimostrato infatti come possano migliorare la vita di soggetti cardiopatici, malati di Alzheimer e  bambini autistici.

 Il loro comportamento ambivalente e confuso è molto simile a quello di un essere umano. Forse è proprio per questo che tecniche come la gattoterapia hanno iniziato ad acquisire più forza e rilievo nell’ ambito della salute emotiva. Inoltre sono consolidati gli incredibili effetti della pet terapy su persone con problemi autostima o paralisi cerebrali. Allo stesso modo, la gattoterapia ha dimostrato che la compagnia di un gatto promuove il miglioramento fisico e psicologico. Anche se sembra impossibile, i felini apportano molti più benefici di quanti possa pensare la maggior parte della gente.

Basandosi su diversi studi, le persone che soffrono di una cardiopatia mostrano un miglioramento progressivo a seguito della convivenza con un gatto.È abbastanza curioso che la stessa ricerca condotta con i cani porti a risultati completamente diversi. I padroni dei cani, a differenza di quelli dei felini, mantengono costanti i loro parametri. Questo significa che chi possiede dei gatti corre un rischio minore di morire di infarto rispetto a chi non ne ha.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori