HOMEMUSICANovitàSpettacolo

Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel: come diffondere il messaggio spirituale cristiano

Il gruppo “Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel” nasce dall’associazione Progetto Flowin’ che ha la prerogativa di raccontare e diffondere il messaggio spirituale cristiano, lasciandolo fluire attraverso la musica Gospel che ha innanzitutto una componente spirituale. Nella cultura Gospel, nel momento in cui ricevi un dono, in questo caso la voce, non puoi fare altro che ringraziare Dio e mettere questo dono al Suo servizio”. Per questo motivo l’associazione ed il gruppo stesso vogliono coinvolgere il pubblico attivamente con tutte le loro attività di beneficenza e formative. Molte le partecipazioni artistiche all’attivo, dal concerto dell’Epifania su Rai Uno con l’orchestra diretta dal maestro Renato Serio, fino al Napoli Gospel Festival per due edizioni consecutive che ha sempre ospitato artisti da tutto il mondo”. È questa la dichiarazione di Cristina Balzano, contralto e parte fondamentale del gruppo “Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel “.
 
Che caratteristiche bisogna avere per entrare a far parte di un coro Gospel?
 
“Sicuramente è importante la tecnica vocale ma per questo tipo di musica la cosa fondamentale è riuscire a trasmettere quello che canti altrimenti non ha senso. Sei portatore di un messaggio di amore, gioia, pace. Tutti i testi delle canzoni parlano di Dio e di Amore”.
 
Che ruolo hai?
 
“Nel gruppo sono un contralto, poi sono rapper ed all’occorrenza beat boxer. Il nostro motore-direttore è Rita Ciccarelli, più volte vincitrice dei Gospel Music Awards come migliore voce e interprete, premio che 2 anni fa abbiamo vinto come gruppo per il migliore spettacolo con la partecipazione di Lurine Cato, regina del Gospel britannico”
 
Quali sono i prossimi eventi?
 
“Le esibizioni non vengono fatte solo nel periodo natalizio come molti credono; come diciamo sempre: “c’è un tempo per ogni cosa, ma per il Gospel il tempo è sempre!“… fare Gospel non significa semplicemente mettersi una tunica e battere le mani come fanno in tanti. Noi ci orientiamo verso l’essenza spirituale di questa musica e non quella commerciale. Siamo una Worship Band e portiamo un messaggio. I prossimi appuntamenti sono il 24 Giugno a Riardo con la rassegna “Borghi Incantati”, il “Fa Re Musica Gospel Fest” il 2 luglio a Santa Maria a Vico e il “Giffoni Film Festival” il prossimo 21 luglio”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori