HOMESpettacolo

Cultura Cittadinapoli e Apericult: a Massa di Somma è di scena la tradizione partenopea

Dopo il successo dell’esordio (martedì scorso, 5 settembre), caratterizzato da un sold out e dedicato alla memoria del giovanissimo Giovambattista – Giogiò  Cutolo, la rassegna “Cultura CITTADINA(POLI)” continuerà fino a venerdì 29 settembre, con una tappa intermedia  in programma giovedì 14 settembre.

Il progetto è incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani”, proposto dal Comune di Massa di Somma e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Gioacchino Madonna, con la collaborazione della dr.ssa Ilaria Caruso, Segretario Comunale e Responsabile della Cultura e l’organizzazione dell’Associazione “L’ora d’aria”, ospita artisti e scrittori campani che, a livello nazionale, si impegnano a diffondere la nostra tradizione. Il programma include una serie di attività integrate tra loro che hanno in comune il tema della cultura partenopea intesa nella sua accezione più ampia. Gli appuntamenti, che coinvolgono varie realtà locali, sono dedicati alla musica, al teatro e ai libri e sono rivolti ad un pubblico trasversale, di tutte le età.

Il Teatro Comunale di Massa di Somma “Carmela Maddaloni” rappresenta la cornice delle serate di musica e teatro in cartellone a partire dalle ore 21:00, animate da artisti che affascineranno un target variegato di spettatori:

– Giovedì 14 settembre Amedeo Colella presenterà, con il suo stile unico e dissacrante, “Nisciuno nasce ‘mparato”, scritto dal medesimo, accompagnato dalla musica e dal canto del maestro Francesco Cuomo, con la partecipazione straordinaria di Umberto Tommaselli e con la sciantosa Elena Vittoria.

Colella condurrà il pubblico in una passeggiata ricca di aneddoti, curiosità e leggende sulla storia di Napoli.

– Venerdì 29 settembre Paolo Caiazzo chiuderà la rassegna con lo spettacolo di teatro – canzone “Terroni si nasce ed io lo nacqui… modestamente”, ricordando il principe della risata, il grande Totò, con Emidio Ausiello, alle percussioni, Franco Ponzo, alla chitarra. Sasà Piedepalumbo, alla fisarmonica, e Roberto Giangrande, al contrabbasso.

Con leggerezza e con musicisti in scena, racconterà la sua Meridionalità attraverso i suoi testi e un percorso musicale dedicato ai musicisti terroni, da Pino Daniele a Domenico Modugno passando per tanti altri e, perché no, anche per gli Squallor. Non potrà mancare in scena il suo alter ego televisivo Tonino Cardamone al quale è affidato l’epilogo del racconto con la follia dei saggi e la saggezza della sua follia. Più che uno spettacolo è una “Mission” sempre più “Impossible” ai giorni d’oggi: Divertire e divertirsi. Ma, come dice lo stesso Caiazzo, «bisogna tentare, anche su tematiche serie e drammatiche, senza prendersi tanto sul serio, perché sono sempre più convinto che se affronti un problema disposto a riderci su, è probabile che tu possa vincere, se ti abbatti e ti disperi… hai già perso».

IL FESTIVAL LETTERARIO APERICULT

In parallelo la terrazza del Parco Comunale “Meravilla”, di Massa di Somma,sta ospitando la 5° edizione del Festival Letterario “Apericult… la cultura si fa in strada”, consolidata tradizione letteraria/musicale/enogastronomica che prevede incontri letterari con scrittori rappresentativi del territorio.

Quattro serate di narrazione scritte, tagliate e cucite da Massimo Piccolo; due voci narranti, la giovanissima Claudia De Rienzo e lo stesso Piccolo. Una voce cantante, Adriana Cardinale; un’anima che vibra all’unisono con i tasti del pianoforte, quella di Francesco Marziani, saranno il nucleo fisso delle performance.

A seconda dell’autore ospite della serata, introdotto e raccontato da Annamaria Pianese, la performance assumerà di volta in volta un volto differente, dove la parola scritta verrà vestita in abiti diversi per dar vita a un unico flusso narrativo.

E così, oltre ai testi e al mondo degli autori presenti, gli spettatori potranno viaggiare tra le pagine più belle della letteratura, da Fitzgerald a Hugo, da Fante a Landslale, passando per Stephen King e Kent Haruf.

I prossimi appuntamenti, dopo un intenso esordio al femminile, dover l’io è diventato noi, con Agnese Palumbo, sono i seguenti:

– il 15 settembre con Massimiliano Virgilio;

– il 22 settembre con Pino Imperatore;

– il 28 settembre con Angela Rosauro.

Al termine di ciascun incontrò è prevista la degustazione di aperitivi a base di prodotti tipici locali a cura degli studenti dell’I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per info e prenotazioni 331 4070771 – loradaria.info@gmail.com

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori