HOMEMedicinaSALUTE

Denti bianchi e puliti: ecco un segreto per migliorare l’ipertensione

Avere i denti bianchi e puliti aiuta a prevenire le carie. Questa è una cosa nota, ma sei sicuro che sia davvero l’unica e la più importante? Avere denti bianchi e puliti infatti potrebbe servire a molto di più.

La bocca è un vero e proprio ecosistema e rappresenta a tutti gli effetti l’inizio del sistema digerente. Prima digestio fit in ore, la prima digestione avviene in bocca, lo dicevano già gli antichi romani.

Una buona masticazione infatti aiuta a sminuzzare il cibo facilitando la digestione dello stomaco. La saliva con i suoi enzimi inizia a digerire gli amidi. Li lingua con i suoi recettori ci permette di percepire i cinque gusti; amaro, dolce, salato, aspro e umami.

Eppure le ultime ricerche sembrano suggerire delle funzioni della bocca ancora più importanti, che possono persino aiutare il sistema cardio-circolatorio.

La bocca infatti, proprio come il resto del sistema digerente, possiede una sua flora batterica. Ci sono batteri che si nutrono di zuccheri, ad esempio alcuni di quelli responsabili delle carie, altri che si nutrono di proteine più pericolosi perché rilasciano sostanze nocive.

Oltre ai batteri “cattivi” la bocca presenta anche molti batteri buoni.

Alcuni di questi batteri sono quelli che danno inizio al “ciclo del nitrogeno”, cioè quell’insieme di processi che a partire dalla masticazione delle verdure porta alla produzione di Ossido Nitrico.

L’ossido nitrico è uno dei più potenti vasodilatatori delle arterie!

Questo significa che avere una flora batterica della bocca in buon equilibrio e mangiare tanta verdura, potrebbe in parte prevenire disturbi come ad esempio l’ipertensione.

Quindi avere denti bianchi e puliti è molto più importante di quanto si pensi.

Ecco tre semplici consigli pratici oltre a quelli già noti per mantenere una buona flora batterica della bocca:

  1. Usa l’apposito strumento per mantenere la lingua pulita, oppure usa un cucchiaino capovolto.
  2. Bevi tanta acqua! Se sei poco idratato si riduce la quantità di saliva e aumenta la sua acidità (ti consiglio di leggere il mio articolo su quanta acqua bere al giorno).
  3. Pulisci lo spazzolino con l’acqua ossigenata almeno una volta alla settimana. Se sullo spazzolino sono rimasti batteri residui, vedrai che produrrà della schiuma bianca.

Nel prossimo articolo ti parlerò dell’importanza dell’osservazione della lingua per capire lo stato di salute degli organi interni. Un’antica pratica quasi del tutto dimenticata…

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori