AttualitàSALUTEScienza

E’ nato il primo uovo vegano all’Università di Udine

L’hanno inventato quattro studentesse dell’università di Udine: vegano al 100%.  Certo, non saranno uova vere e proprie, ma saranno molto simili, sia nel colore che nell’aspetto.  

A brevettare questo “uovo” fatto interamente con ingredienti di origine vegetale è stata l’Università di Udine. L’idea è venuta a quattro studentesse dell’ateneo friulano del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari. Un anno e mezzo circa di sperimentazione per realizzare un prodotto pronto al consumo con le stesse caratteristiche organolettiche di un uovo “vero” ma adatto a coloro che seguono una dieta vegana o che soffrono di ipercolesterolemia o celiachia. 

Il nostro obiettivo era quello di arrivare a un cibo il più simile possibile all’uovo sodo” spiega Francesca Zuccolo, una delle quattro studentesse.

L’”uovo” vegano è interamente costituito da ingredienti di origine naturale e vegetale, per lo più proteici, in particolare farine di diversi legumi, oli vegetali, un gelificante e un sale speciale. È un prodotto refrigerato, pronto al consumo, da mangiare in insalata o in abbinamento a diverse salse. 

La fase sperimentale è quasi terminata. Nelle prossime settimane il brevetto inizierà il percorso di commercializzazione, con la presentazione alle aziende potenzialmente interessate ad acquisire il procedimento per ottenere questo nuovo prodotto alimentare.  Non è detto che si debba aspettare molto prima di poter acquistare un uovo vegano al supermercato. 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori