CINEMAHOMESpettacolo

Febbraio, tempo di cinema

E’ sempre difficile scegliere cosa vedere al cinema. Anche questa settimana Cultura a Colori ha selezionato per voi i migliori film del momento. Dal thriller di Spielberg, all’animazione di Depoyan Manuk, 4 pellicole per tutti i gusti. Buona visione!

The Post: drammatico, thriller, diretto da Steven Spielberg, con Tom Hanks e Meryl Streep.

Convinto che la guerra condotta in Vietnam dal suo Paese costituisca una sciagura per la democrazia, Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, divulga nel 1971 una parte dei documenti di un rapporto segreto. 7000 pagine che dettagliano l’implicazione militare e politica degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. Un’implicazione ostinata e contraria alla retorica ufficiale di quattro presidenti. È il New York Times il primo a rivelare l’affaire, poi impedito a proseguire la pubblicazione da un’ingiunzione della corte suprema. Il Washington Post (ri)mette mano ai documenti e rilancia grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham, e del suo direttore, Ben Bradlee. Prima donna al timone di un prestigioso giornale, Katharine decide di pubblicare il monumentale scandalo di stato con buona pace degli investitori (il giornale era allora in fase di ristrutturazione finanziaria) e a rischio della sua azienda, della prigione e della carriera dei suoi redattori. Fedeli al primo emendamento e all’intelligenza dei propri lettori, i giornalisti del Washington Post svelano le manovre e le menzogne della classe politica, assestando il primo duro colpo all’amministrazione Nixon.

Slumber – Il Demone del sonno: horror, diretto da Jonathan Hopkins, con Maggie Q e Sylvester McCoy.

Da bambina, Alice è stata testimone della morte del fratellino sonnambulo, preda di strane visioni. Adesso Alice, felice madre di famiglia, è una dottoressa e si occupa di disturbi del sonno in un ospedale specializzato. Una famiglia molto turbata, i Morgan, viene a chiedere il suo aiuto professionale. Uno dei loro figli è morto nel sonno e un altro, Daniel, cammina e parla nel sonno, a volte urla. Ma tutta la famiglia, compresa la sorellina di Daniel, soffre di turbe del sonno. Alice rivede nel piccolo Daniel sintomi analoghi a quelli del fratellino morto e ne è turbata. Anche lei comincia ad avere disturbi del sonno e crisi di sonnambulismo. Nel clima asettico dell’ospedale inizia l’osservazione del sonno dei Morgan. C’è fiducia, ma Daniel teme che quel qualcosa che lo turba, quel mostro, torni. E in effetti. L’addetto alle pulizie, che sbroglia una situazione complicata, si dimette preoccupato e dice ad Alice di lasciar perdere i Morgan se non vuole andare incontro a qualcosa di terribile: secondo lui, infatti, il colpevole è un misterioso demone del sonno. Ma Alice vuole andare a fondo.

 

C’est la vie – Prendila come viene: commedia, diretto da Olivier Nakache, Eric Toledano, con Jean-Pierre Bacri e Gilles Lellouche.

Max è un wedding planner navigato e logorato alla vigilia di un matrimonio e di una consegna. L’ultima corvée è un ricevimento di nozze nel giardino di un castello del XVII secolo con sposa vaga, sposo pretenzioso, commensali borghesi e un’équipe fedele quanto incompetente. Julien, valletto melanconico innamorato del ‘bel parlare’, James, animatore démodé, Guy, fotografo scroccone, Josiane, amante (im)paziente di Max, Adèle, delfina irascibile di Max, Samy, cameriere clandestino, sono alcuni dei membri di una brigata multietnica occupata a rendere indimenticabile il giorno più bello di Pierre ed Héléna. Niente ovviamente a ndrà come previsto e quelli che dovevano sorvegliare la riuscita dell’evento finiranno loro malgrado per boicottarlo.

 

L’incantesimo del drago: animazione, diretto da Depoyan Manuk.

Un giovane e coraggioso ragazzo, il figlio di un eroe cacciatore di Draghi, intraprende una fantastica avventura per salvare il mondo degli umani e il mondo della magia da una strega posseduta dallo spirito di un drago. Insieme a Eddie, un pipistrello aspirante mago e a Rocky, un ragazzo selvaggio e scapestrato, dovrà dimostrare che cosa occorre per essere un vero eroe.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori