A Calcinaia il presepe anche a Pasqua

A Calcinaia, in provincia di Pisa, per tradizione c’è l’usanza del presepe anche nei giorni di Pasqua.

L’opera gelosamente custodita nella Chiesa di via XX Settembre a Calcinaia è entrata nel circuito e quindi nel percorso Pasquale organizzato da Terre di Presepi, ovvero tra gli itinerari dei più bei presepi artistici della Toscana.

I volontari calcinaioli, non si sono limitati a raffigurare la nascita di Gesù, ma grazie ad una perfetta commistione tra “effetti speciali” e contributi audio scovati nei più celebri film della storia di Cristo, ne hanno tratteggiato tutta la vita dall’annunciazione a Maria, all’arrivo a Betlemme, dall’accettazione all’Orto degli Olivi, fino alla passione sulla croce, dalla resurrezione alla discesa dello spirito Santo sugli Apostoli.

Il presepe è visitabile oggi, la domenica di Pasqua, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, e domani dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori