CINEMAHOMESpettacolo

Accadde oggi 20 giugno 1975: lo squalo al cinema (Video)

Lo squalo è un thriller diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley. Fa paura da più di 40 anni, anche se è stato girato con effetti speciali “rudimentali” e le riprese sono state spesso interrotte per problemi tecnici.Esce nelle sale statunitensi il film thriller “Lo Squalo” diretto da Steven Spielberg. La pellicola, che renderà famoso il regista ovunque, diventerà presto un cult movie, ottenendo un enorme successo in tutto il mondo. Verrà considerato il padre dei blockbuster estivi statunitensi. Infatti, in precedenza, non era mai stata effettuata una distribuzione simile durante la bella stagione.

Girato nell’isola di Martha’s Vineyard (famosa anche perché era la residenza estiva dei Kennedy) in Massachusetts, è l’adattamento cinematografico di un libro di Peter Benchley, ispirato ai realmente avvenuti attacchi di squali nel Jersey Shore del 1916.

Per le parti principali Spielberg scelse attori allora poco noti perché voleva che il “mostro” fosse il vero protagonista. Così scartò Robert Duvall e Charlton Heston, per scritturare invece Roy Scheider nella parte dello sceriffo Martin Brody, Richard Dreyfuss per interpretare il biologo marino Matt Hooper e Robert Shaw per il ruolo del cacciatore di squali professionista Quint. La musica senza la quale, a detta di Spielberg, il film non avrebbe avuto il successo che ha avuto, è di John Williams.

Lo Squalo sbancò i botteghini (è stato il film di maggior incasso fino all’uscita di Guerre Stellari, due anni dopo) ed ebbe molti tentativi di imitazione e ben tre sequel ai quali Spielberg si è sempre rifiutato di partecipare.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori