AttualitàCINEMAHOMESpettacolo

Accadde oggi 22 febbraio – 1934: in scena “It Happened One Night” (Video)

Al Radio City Music Hall di New York viene presentata la prima del film “It Happened One Night” (in Italia “Accadde un notte”) diretto da Frank Capra, con Clark Gable e Claudette Colbert.

Viene distribuito nelle sale statunitensi il 23 febbraio 1934, dopo la prima avvenuta il giorno precedente a New York. In Italia è presentato alla 2ª edizione del festival di Venezia il 5 agosto 1934.

La viziata ereditiera Ellie Andrews scappa per raggiungere New York e sposare l’aviatore King Westley, disapprovato dall’apprensivo padre, che lo considera solo un ambizioso arrampicatore sociale. Per non farsi trovare dagli uomini sguinzagliati alla sua ricerca, la ragazza sceglie di viaggiare in un pullman Greyhound, qui incontra il giornalista Pietro Warne, che la riconosce e decide di aiutarla in cambio di uno scoop esclusivo. Dopo una serie di peripezie la giovane si convince del proprio errore e finisce con lo sposare il giornalista.

Benché alla prima del febbraio 1934 i critici lo avessero accolto tiepidamente, il pubblico ne decretò il successo e l’anno successivo ottenne 5 Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista).

Il film consacrò Gable come sex symbol maschile mostrandolo a torso nudo nella celebre scena in cui si toglie la camicia. L’effetto sul costume dell’epoca fu tale che nessuno, specialmente tra i giovani, volle più portare la canottiera, provocando un grave declino economico delle aziende del settore.

Nel 1993 è stato inserito fra i film conservati nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori