HOME

Accadde oggi, Magellano scopre l’oceano Pacifico nel 1520

Il 28 novembre 1520 Ferdinando Magellano compì, senza però portarla a termine, la prima circumnavigazione del globo al servizio della corona spagnola di Carlo V di Spagna.

In latino: Ferdinandus Magellanus; in portoghese: Fernão de Magalhães; in spagnolo: Fernando de Magallanes; Sabrosa, Portogallo, 17 ottobre 1480 – Mactan, Filippine, 27 aprile 1521, fu stato un grande esploratore e navigatore portoghese. Fu ucciso nelle odierne Filippine nel 1521, quella che sarebbe diventata la prima circumnavigazione del globo .

Fu infatti il primo a raggiungere, partendo dall’Europa verso ovest, le Indie (come con tanta approssimazione voleva fare Colombo)e – attraverso il passaggio a ovest da lui scoperto, e successivamente chiamato Stretto di Magellano, – il primo europeo a navigare nell’oceano Pacifico.

La storia del suo viaggio è pervenuta tramite gli appunti di un suo uomo d’arme, il vicentino Antonio Pigafetta, che si adoperò per il resto della sua vita a mantenere viva la memoria di Magellano e della sua impresa storica.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori