Accadde Oggi: Trump presidente in America nel 2017

Oggi sono due anni esatti dall’insediamento di Donald Trump come 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Il tycoon si è insediato alla Casa Bianca il 20 gennaio del 2017, subentrando a Barak Obama e il suo primo discorso da presidente è stato fortemente improntato a tematiche autarchiche, isolazioniste e patriottiche. Il giorno seguente si è svolta la Women’s March, una marcia contro Trump a cui hanno partecipato più di mezzo milione di persone.

La politica energetica di Trump sostiene il sostegno industriale nazionale per le fonti energetiche fossili e rinnovabili, in politica interna Trump si è impegnato a costruire una muro più consistente sul confine tra Messico e Stati Uniti per impedire agli immigrati clandestini di oltrepassarlo, mentre per la politica estera Trump è stato descritto come non interventista e nazionalista poichè ha ripetutamente affermato di sostenere la politica estera America First, cioè “Prima l’America”. Egli sostiene una spesa crescente della difesa militare degli Stati Uniti ma favorisce la diminuzione della spesa statunitense per la NATO e per la regione del Pacifico e recentemente ha ritirati importanti contingenti dall’Afghanistan e dalla Siria.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori