EventiHOMELibriPresentazioni

“Balla solo per me”, il nuovo romanzo di Enza Alfano: presentazione a Napoli il 19 gennaio

È il Teatro San Carlo di Napoli il palcoscenico di “Balla solo per me”, di Vincenza Alfano. 

Al centro del palco Laura, ballerina e donna di mare, muoverà i suoi passi interpretando Coppelia, misteriosa figlia di un fabbricante di giocattoli. Ruolo inedito per l’étoile del corpo di ballo a cui è stata rubata la parte di Swanilda.

Tutti, intorno a Laura, ignorano che quel palcoscenico non è solo danza, non è solo interpretazione.

Nasconde frammenti di una storia d’amore intricata, complessa come lo sono le relazioni d’amore segrete; cela un rapporto dove passione e affanno con maestria si cederanno il passo, a ritmo di incontri, attese, chiamate, messaggi, finché sarà Laura stessa a domandarsi se il segreto di un amore felice, possa essere nell’amarsi di meno, perché “La felicità – ammette Laura – è un’ambizione troppo alta che non possiamo più permetterci”.

Dentro una Napoli dilaniata da un terremoto che salverà il San Carlo, il lettore sarà spettatore attento e partecipe della scelta di un’altra donna che dovrà affrontare una diversa prova, un uomo dovrà accettare la vita con un amore assopito o rinunciare alla passione.

E Laura? Cosa farà Laura, la ballerina imprigionata nel ruolo della bambola, a cui è stata sottratta la parte di Swanilda, la donna vera?

Sarà naturale a fine lettura, com’è consueto alla fine di uno spettacolo chiudere il sipario, immaginarla ballare per sempre e per sempre, forse, vederla aggrapparsi al suo amore segreto; e chi lo sa, se la parte che le è stata tolta sul palcoscenico, sarà la stessa che la vita le vuole sottrarre o restituire.

Un romanzo agile, raffinato, dove l’amore per la danza e quello per un uomo riescono a intrecciarsi con eleganza e con rigore.

Una prova letteraria, questa della Alfano, che dell’amore racconta i suoi sentieri più nascosti, più intimi, senza tacerne i più autentici.

La presentazione del romanzo “Balla solo per me”, si svolgerà il 19 gennaio a Napoli alle ore 16,30 al Palazzo Zapata.

Interverrà il sindaco di Napoli, dott. Luigi De Magistris

Introduce Prof.ssa Alessandra Schettino

Presentano: Annalisa Angelone (giornalista Rai), Antonella Cilento (scrittrice)

Letture a cura di: Manuela Pugliese, Gianluca Masone

Intervento musicale: Luca Signorini (Primo violoncello Teatro San Carlo)

La presentazione del romanzo di Vincenza Alfano si svolgerà all’interno dell’Università Pegaso

 

Share This:

Un pensiero su ““Balla solo per me”, il nuovo romanzo di Enza Alfano: presentazione a Napoli il 19 gennaio

  • Alfonso Severino

    Enza Alfano segue un percorso interiore vibrante e raffinato, autentico. Corrispondente alle istanze del cuore, che domina in tutte le sue tematiche. Entra con naturalezza nei personaggi, ne sente i battiti, le pulsazioni, i desideri. Sonda ogni angolo recesso e riporta con chiarezza al lettore, le emozioni e le intenzioni degli attori e, dei luoghi. Nella complessità delle sue storie dipana con delicatezza ogni sentimento, a catturarci. I suoi racconti vivono di particolare tensione, riportando la straordinarietà della parola al centro in ogni pagina.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori