CINEMAHOME

Le uscite al cinema dal 6 aprile, film “per tutti i gusti”

Questa settimana al cinema si prospetta soddisfacente per tutti, una ricca scelta di pellicole per grandi e per piccini, film romantici e di azione, film impegnati e non.


Cari genitori, ritagliatevi un po’ di tempo per portare i vostri bimbi a vedere le nuove avventure dei Puffi, sicuramente vi divertirete anche voi. Per gli amanti del dramma amoroso invece, Il segreto, mentre per gli appassionati delle spy stories “La Meccanica delle Ombre”. Direttamente da Tel Aviv immagini più impegnative con “Libere, disobbedienti e innamorate”.

I PUFFI: VIAGGIO NELLA FORESTA SEGRETA – Animazione, Regia di Kelly Asbury, con Demi Lovato, Rainn Wilson, Joe Manganiello, Julia Roberts, Michelle Rodriguez.

CONSIGLIATO: Sì

 La Warner Bros continua a far felici i più piccoli e stavolta propone le nuove avventure dei beneamati ometti blu. Stavolta Puffetta trascina Tontolone e Forzuto nella Foresta Segreta in seguito al ritrovamento di una mappa segreta. È una corsa contro il tempo perché Gargamella è sempre in agguato, e tenta di raggiungere la meta prima di loro. Alla fine del viaggio, pieno di insidie e di tranelli, i “puffosi” protagonisti riusciranno a svelare il più grande mistero nella loro storia.  Demi Lovato e Joe Manganiello, due delle voci nel film in lingua originale, insieme alle news entries Julia Roberts e Michelle Rodriguez. Sapevate che I puffi quest’anno compiono ben 59 anni? Sembra abbiano trovato l’elisir di lunga vita! La loro prima apparizione risale, infatti, al 1958 quando il loro ideatore, il francese Pierre Culliford, detto Peyo, li inserì come personaggi secondari nel fumetto “John & Solfami”. Qualche anni più tardi lo stesso Peyo li rese protagonisti in un fumetto autonomo, con l’aiuto di Yvan Delporte, giornalista belga. Intanto, nel 1959, fanno la loro prima apparizione in un cortometraggio animato, per poi trovare il successo negli Usa negli anni Settanta, grazie alla rete televisiva NBC e al produttore Hanna e Barbera. In Italia Les Schtroumpfs (nome originale in francese, Smurfs poi nei paesi anglofoni) arrivano nel 1983, conquistando da subito l’affetto dei più piccoli. Cristina d’Avena, autrice e cantante delle diverse sigle, contribuì al successo sin dagli esordi. Nell’ultimo film, invece, darà voce ad un personaggio la cui identità resta ancora segreta.

Per scoprirlo non resta che correre nelle sale il 6 aprile!

IL SEGRETO: Drammatico – Regia di Jim Sheridan con Rooney Mara, Eric Bana, Theo James.

CONSIGLIATO: Sì

Rose, ormai vecchia e stanca, racconta la storia della sua vita al dottor Green: un’esistenza drammatica e un amore impossibile, di cui trascina ancora il senso di colpa. Attraverso i flashback del passato e gli azzurri occhi di una dolcissima Vanessa Redgrave (che interpreta la Rose anziana) Jim Sheridan ci riporta indietro nel tempo, quando alle donne non era concesso amare liberamente, e scegliere l’uomo sbagliato non rientrava nel piano. Accanto a Vanessa Redgrave (già vincitrice di un Oscar e due Golden Globes) troviamo Eric Bana nei panni del dottor Green, mentre la giovane Rose è interpretata dalla bella Rooney Mara. Nonostante il cast interessante e la struggente storia d’amore, la critica non è stata molto gentile nei confronti de “Il segreto”. Noi di cultura a colori aspettiamo la valutazione del pubblico italiano, sempre interessato alle storie d’amore, e nel frattempo, diamo al film un bel “Sì”.

LA MECCANICA DELLE OMBRE: Azione- Regia di Thomas Kruithof, con François Cluzet, Denis Podalydes, Sami Bouajila, Simon Abkarian, Daniel Hanssens, Bruno Georis.

CONSIGLIATO: Nì.

Uno spy story che rimanda al cinema di spionaggio americano degli anni Settanta, clima cupo e angoscia incalzante. “La meccanica delle ombre” racconta di un uomo comune, Duval (François Cluzet), contabile ed ex alcolista, che viene ingaggiato da una misteriosa organizzazione per trascrivere “alla vecchia maniera” delle intercettazioni telefoniche. Duval, costretto ad accettare, si troverà ben presto coinvolto in situazioni rischiose e più grandi del previsto. Il regista, Thomas Kruithof, è ai suoi esordi, mentre i volti dei più noti François Cluzet e Alba Rohrwacher infondono fiducia nel pubblico. Diamo al film un “Nì”, concedendo a Thomas la possibilità di stupirci.

 LIBERE, DISOBBEDIENTI, INNAMORATE: Drammatico- Regia di Maysaloun Hamoud con Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mouna Hawa.

Consigliato: Nì

Sebbene non si prospetti un gran capolavoro sembra valga comunque la pena vedere “Libere, disobbedienti e innamorate”. Si tratta del primo lavoro di una giovane palestinese, la regista Mayasaloun Hamoud, che ha sollevato un polverone nel suo paese. Mayasaloun, attraverso la storia di tre giovani donne di Tel Aviv, vuole dare una visione critica e trasversale nel mondo in cui vivono. Da un lato, la voglia di vivere delle tre protagoniste, le loro trasgressioni e passioni, la routine che si sono costruite a fatica e a cui non vogliono rinunciare, dall’altro, un mondo ancora troppo “vecchio”, fondamentalista e maschilista, che rifiuta e punisce cambiamento e sovversione. Il dualismo modernità tradizione è rappresentato da un lato dalle tre ragazze, coinquiline a Tel Aviv, e dall’altro dai loro fidanzati, legati ancora alla durezza delle loro terre. Il titolo originale, “In between”, spiega meglio questa condizione.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori