HOMELibri

LIBRI IN BREVE – Le novità Fazi in uscita a giugno

Scopriamo insieme le novità della casa editrice Fazi in libreria questo mese di Giugno.

LE SETTE LUNE DI MAALI ALMEIDA di Shehan Karunatilaka – In libreria il 6 giugno

 

Il libro. Colombo, 1990. Maali Almeida, fotografo di guerra, giocatore d’azzardo e gay clandestino, si è svegliato morto in quello che sembra un ufficio visti celestiale. Il suo corpo smembrato sta affondando nelle tranquille acque del lago Beira, e lui non ha idea di chi lo abbia ucciso. In un paese in cui a regolare i conti sono squadroni della morte, attentatori suicidi e sicari, l’elenco dei sospetti è tristemente lungo, come possono testimoniare i molti fantasmi rancorosi che gli si raggruppano intorno. Anche nell’aldilà il tempo per Maali scorre veloce: ha a disposizione sette lune – sette notti – per provare a contattare l’uomo e la donna che più ama e condurli alla sua scatola segreta di fotografie, una serie di immagini che potrebbero sconvolgere lo Sri Lanka. Karunatilaka firma un’epopea travolgente, intrisa di umorismo pungente e verità inquietanti.

Il romanzo vincitore del Booker Prize 2022

 

IN QUESTA VITA NO di Marco Montemarano – In libreria il 13 giugno

Il libro. Dopo trent’anni trascorsi all’estero, Giovanni è tornato a Roma e gestisce una palestra frequentata anche da amici e conoscenti della sua gioventù. L’uomo ha una relazione con Alessandra che vede saltuariamente ma con regolarità: il loro è un legame libero, fatto di piccoli gesti, gentilezze e attrazione che potrebbe crescere e trasformarsi in qualcosa di più, oppure no. Un giorno, Giovanni viene a sapere che Alessandra gli ha sempre taciuto un fatto atroce riguardante il suo passato, un fatto incomprensibile e violento, avvenuto tanti anni prima durante una vacanza in famiglia. Alla ricerca della verità, l’uomo trova diverse conferme della colpevolezza della donna, protagonista di una vicenda di cronaca particolarmente scioccante. Ma cosa accadde davvero quel giorno? Chi è realmente Alessandra? Di cosa è capace? E lui, potrà mai tornare ad amarla come prima? Una ricerca sofferta che porterà il protagonista a fare i conti con se stesso oltre che con diverse figure della propria storia.

Marco Montemarano, vincitore della prima edizione del premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza

 

L’ARIA INNOCENTE DELL’ESTATE di Melissa Harrison – In libreria il 20 giugno

Il libro. Nell’Inghilterra dei primi anni Trenta, la quattordicenne Edith Mather vive con la sua famiglia in una fattoria. Nonostante la bellezza mozzafiato del paesaggio del Suffolk, la vita in campagna è dura, e la Grande Guerra e la Grande Depressione si sono lasciate alle spalle una comunità impoverita e timorosa. Edith è “una strana bambina”, si sente irrimediabilmente diversa da tutto ciò che la circonda e preferisce la compagnia dei libri ai giochi con i coetanei. Quando la giornalista Constance FitzAllen arriva da Londra per scrivere sulla vita di campagna, Edith è subito affascinata da questa donna estroversa e libera, che indossa i pantaloni da uomo. Constance sembra l’amica e la mentore ideale per lei, ma si dimostrerà molto diversa da come appare: porta infatti con sé idee politiche che scateneranno presto una conflagrazione in tutta Europa.

 

 

 

LA MONETA PRIVATA E IL DECLINO DELLE DEMOCRAZIE. PERCHÉ I GOVERNI DEVONO EMETTERE UNA MONETA PUBBLICA E VERDE di Enrico Grazzini – In libreria il 20 giugno

Il libro. Uno dei punti fondamentali del libro è il confronto tra il sistema monetario occidentale e quello cinese. La realtà parla da sola: nonostante il regime autoritario e illiberale, il sistema bancario e finanziario della Cina – basato sulla moneta di Stato e su un sistema bancario misto statale-privato – in quarant’anni di rapidissimo e incredibile sviluppo non ha mai subito crisi importanti, anzi, l’economia cinese è cresciuta molto anche durante le crisi dei subprime e del Covid. Invece il sistema finanziario occidentale – basato sulla moneta privata bancaria, ovvero sul money for profit – ha vissuto crisi rovinose ed è costantemente sull’orlo del crash sistemico. Nel libro si auspica una riforma profonda del sistema monetario: si dovrebbe partire dal fatto che sistema della moneta e sistema dei pagamenti sono per loro stessa natura beni pubblici. Attualmente invece le banche private hanno il privilegio di “creare moneta dal nulla”. Il 90% e oltre della moneta che utilizziamo è – come spiegato nel libro – moneta creata ex novo dalle banche quando concedono dei prestiti. Nell’Occidente lo Stato ha delegato alle banche private la funzione di creare e assegnare la moneta-credito. A causa della privatizzazione della moneta e della permanente instabilità finanziaria che le caratterizza, le democrazie occidentali sono in declino: se non ci saranno mutamenti imprevisti e riforme sostanziali dei regimi occidentali anche e soprattutto in campo monetario e finanziario, la Cina è destinata a dominare l’economia mondiale nei prossimi anni con esiti imprevedibili sul piano geopolitico.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori