FOODHOME

“Salotto Fame” per panini gourmet d’eccezione

Ha aperto da poco a San Vitaliano il “Salotto Fame“, un’hamburgeria-braceria d’eccezione che propone pietanze lavorate con prodotti di qualità e una cura nel dettaglio degna di uno chef stellato. In occasione della serata organizzata per la stampa il 4 settembre, i proprietari, nonché coniugi, Lucia Esposito e Felice Ragosta hanno esposto il loro progetto di ristorazione e proposto degustazioni ai presenti.

Il locale è grazioso, piccolo e informale, ed è nato con l’idea di configurarsi come punto di ritrovo, come salotto accogliente dove poter gustare pietanze di qualità in tutta tranquillità. L’attenzione al dettaglio si nota sia nel design curato, nel menù – il menews – pensato come giornale da sfogliare in salotto, sia nell’accostamento dei sapori e nell’attenzione alle possibili allergie alimentari dei clienti.

La lavorazione dei prodotti è artigianale, quindi il pane, classico bun americano rivisitato in una versione salata, viene prodotto giornalmente (per i celiaci, anche gluten-free), le salse sono pensate per abbinarsi al meglio agli sapori così come i tanti topping disponibili, frutti di bosco, caramello al burro salato, crema alla nocciola, crema  al pistacchio, crema al torroncino, etc. L’hamburger scelto è quello di Fassona piemontese di 200gr preferito per la qualità della carne molto magra e poco calorica.

La scelta degli accostamenti e la preparazione si devono alla mano esperta di Felice Ragosta, che vanta molte esperienze culinarie in ristoranti francesi e con gli chef stellati Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo.

Alla stampa sono stati proposti due panini gourmet: il “Vesuvio”, ottenuto con hamburger, composta di melanzane a funghetto con pacchetelle di pomodoro del piennolo dop, fior di latte di Agerola e guanciale di maialino nero, e lo “Cherry” con hamburger, confettura di ciliegie, caciotta stracchinata, guanciale di maialino nero dei Nebrodi e rucola di campo. Un panino che si propone come una sfida per la presenza della dolce confettura, ma che lascia tutti senza parole per la bontà. A fine serata è stato proposto un tiramisù, che nella lavorazione subisce l’influenza della mattonella modenese e soddisfa a pieno il palato dei presenti.

Il “Salotto Fame” accogliendo il cliente e circondandolo di attenzioni, nasce con tutte le carte in regola per raggiungere il successo, soprattutto perché sostenuto da una cucina gourmet elegante e mai scontata.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori