Ultimo weekend di novembre all’insegna degli appuntamenti dell’ass. Megaride
C.S.
Sabato 26 Novembre – ore 10.00 Tra Liberty e Neoclassicismo
Una passeggiata in stile floreale quella che di Sabato 26 Novembre che andrà ad analizzare due diversi stili artistici: il Liberty e il Neoclassicismo, passando dalle forme sinuose e morbide e dai colori vivaci alle forme classiche. Esempi Liberty ritrovano nel rione Amedeo, al Vomero e a Posillipo.
Il percorso proposto è solo il primo di una serie di percorsi che andrà ad analizzare questa corrente artistica e partirà da Piazza Amedeo per terminare a Piazza del Plebiscito.
Domenica 27 Novembre – ore 10.15 Nelle ceramiche e nell’eleganza di Villa Floridiana
Una mattinata in eleganza e in cultura è quella che Megaride propone per Domenica 27 Novembre. Luogo unico e suggestivo dal cui belvedere è possibile ammirare lo straordinario panorama di Napoli, Villa Floridiana è un’ elegante villa in stile neoclassico che deve il suo nome a Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e moglie del re Ferdinando di Borbone I, che la destinò a sua residenza estiva.
Nel 1826, la villa fu acquistata dallo Stato e dal 1931 diventò sede di quello che ora è il Museo Duca di Martina ospitando maioliche, coralli, porcellane europee e cinesi, databili tra il XII ed il XIX secolo, di manifattura sia occidentale che orientale che, nella seconda metà dell’800, furono collezionate dal duca di Martina, Placido de Sangro e donate, alla sua morte, dal nipote omonimo alla città di Napoli.
Domenica 27 Novembre ore 10.00
L’associazione culturale ‘Megaride’
presenta
tra Arte, Sport e Solidarietà per il Santobono-Pausilypon
visita a Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio
e in esclusiva Museo Maradona.
L’imponente chiesa, visibile dai vari punti della città, deve la sua origine a suor Maria di Gesù Landi, molto devota alla Madonna del Buon Consiglio. Nel 1844 commissionò al pittore napoletano Raffaele Spanò un quadro della Vergine, con il quale fu protagonista di due miracoli: nello stesso anno, la fine all’epidemia di colera e nel 1906, la fine delle’eruzione del Vesuvio . Grazie a questi due avvenimenti, suor Maria riuscì, nel 1912, ad ottenere il riconoscimento del culto e l’incoronazione del quadro e l’aumento del numero dei pellegrini rese necessaria la costruzione della Basilica.
Una passeggiata lungo le Scale della Principessa Jolanda permetterà di percepire l’eleganza e la raffinatezza con cui Antonio Niccolini seppe rispondere alle esigenze del re Francesco I di Borbone, nel 1826, per rendere fruibile la zona compresa tra la Reggia di Capodimonte e il resto della città.
Il percorso terminerà con un particolare caffè offerto in un sito riservato esclusivamente all’associazione Megaride presieduta da Maria Girardo. Si terminerà, infatti, presso il Museo Maradona curato da Massimo Vignati, dove si potranno ammirare cimeli donati dal Pibe de’ Oro alla famiglia Vignati. Il Museo, con l’Associazione “Saverio Silvio Vignati”, sostiene il progetto “Una goccia d’azzurro” in collaborazione con il gruppo Ospedaliero Santobono-Pausilypon a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Pertanto, parte del contributo sarà devoluto all’Associazione per assistenza ai bambini del Santobono-Pausilypon. Un incontro che concilierà Arte, Sport e Solidarietà.