#25GilmoreGirls: Il trailer sbagliato di “Una mamma per amica” su Netflix

Il 25 novembre si sta avvicinando e Netflix ha aggiunto un’altra tappa alla sua marcia promozionale verso il debutto di “Una Mamma per amica: Di nuovo insieme. La piattaforma streaming ha, infatti, rilasciato il trailer ufficiale della reunion che riporterà i fan nuovamente in quel di Stars Hollow. Guardando tuttavia il video di oltre due minuti, disponibile sul canale YouTube di Netflix Italia, ci si può accorgere di un piccolo particolare, capace di distogliere per un attimo l’attenzione dalle anticipazioni sulla serie.

La “nota stonata” si trova precisamente all’inizio della clip, dove non si può fare a meno di notare la formula di apertura con sorpresa:

Le regazze sono tornate.

https://www.youtube.com/watch?v=so6dGInPBOE

Trattasi, con tutta probabilità, di un errore di trascrizione e di una conseguente svista in fase di revisione (la scelta di abbandonarsi a un’inflessione più amichevole e dialettale parrebbe piuttosto inverosimile). L’occhio accorto e critico del web non è stato a guardare e le reazioni si sono scatenate. Se in molti si sono augurati che questa imprecisione non sia il sintomo di un adattamento italiano realizzato sommariamente, altri si sono invece chiesti il perché della scelta “ragazze”. Prodotto del mai curato vizio nazionale nello stravolgere i titoli originali (qui comunque piuttosto fedele al concetto della serie), il nostrano Una mamma per amica corrisponde in realtà a Gilmore Girls (“Le ragazze Gilmore”, appunto). In questo caso, il respiro internazionale di Netflix è forse il motivo dietro la scelta di mantenere un maggiore legame con la formula americana, contrariamente alle necessità delle generaliste che ne hanno trasmesso le stagioni precedenti.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori