AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 14 aprile

Oggi 14 aprile 2020 è il 105esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 19:42. La luna è in fase ultimo quarto e il segno lunare di oggi è Capricorno.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 14 aprile.

1900 – Nasce l’Unione Ciclistica Internazionale

L’Unione Ciclistica Internazionale è l’organo mondiale di governo del ciclismo sportivo. Fondata nel 1900 a Parigi (Francia), trasferì la propria sede nel 1969 in Svizzera, dapprima a Ginevra poi, nel 1992 a Losanna e, infine, dal 2002, ad Aigle. Ha competenza su qualsiasi specialità della disciplina con la bicicletta (ciclismo su strada, su pista, indoor, ciclocross, mountain bike, BMX) sia a livello maschile che femminile, e ne organizza i relativi campionati mondiali per le varie categorie e fasce d’età. Dal 2017 il presidente è il francese David Lappartient.

1900 – La prima esposizione universale del Novecento

Era il 14 Aprile 1900 quando, a Parigi, veniva inaugurata la prima Esposizione Universale del Novecento: un’expo da record che registrò ben 50 milioni di visitatori, seconda solo a quella di Osaka del 1970 e quella di Shangai del 2010.

1986 – “Adesso tu” di Eros Ramazzotti è in vetta alle classifiche

Adesso tu/Un nuovo amore è un singolo del cantante italiano Eros Ramazzotti, pubblicato nel 1986. Fu il singolo di lancio del secondo album dell’artista, Nuovi eroi. Adesso tu è una canzone scritta da Ramazzotti, Piero Cassano ed Adelio Cogliati, interpretata dal cantante romano al Festival di Sanremo 1986, dove conquistò la vittoria.

Oggi nasceva – Miriam Leone

Miriam Leone (Catania, 14 aprile 1985) è un’attrice, conduttrice televisiva ed ex modella italiana, vincitrice della 69ª edizione del concorso di bellezza Miss Italia (2008). È nota al grande pubblico per essere stata protagonista, sin dai primi anni successivi alla vittoria del concorso di bellezza, di film, fiction e programmi televisivi di successo.

I santi venerati oggi

– Santa Liduina
Vergine

– Sant’ Asaco (Asico)
Vescovo
– San Benedetto di Hermillon

– San Bernardo di Tiron
Abate
– Sante Bernica, Prosdoca e Domenica
Martiri
– San Frontone
Abate in Egitto
– San Giovanni di Montemarano
Vescovo
– San Lamberto di Lione
Vescovo
– San Pietro Gonzales (detto S. Telmo)
Domenicano
– Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo
Martiri di Roma

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori